dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Dopo il successo dello scorso anno, riparte TEATRO NELLO SPAZ..IO, il progetto didattico – teatrale nato per valorizzare l’unicità della persona e stimolare l’integrazione tra persone con disabilità e non.

Capofila del progetto sarà quest’anno il Cissaca, Consorzio dei Servizi Sociali dell’Alessandrino, mentre la parte operativa-didattica è sempre di competenza dell’Associazione IlmonDodì, in collaborazione con Jada Onlus – Associazione diabetici junior. I partner del progetto saranno il CSVA, il Centro Diurno “Martin Pescatore” del CISSACA, gestito da AIAS e Coop. Anteo, il centro diurno SoleLuna, quello di San Giuliano (AIAS), il Teatro Ambra – Associazione DLF Alessandria, il Peter Larsen Dance Studio e per la prima volta l’I.C. Galilei (classi della scuola primaria Villaggio Europa di Alessandria).
L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Alessandria ed è realizzata con il contributo dell’Associazione Nazionale del DLF.

Il lavoro è mirato a favorire la spontaneità e l’integrazione, ed ha come obiettivo primario quello di dare “spaz..IO” alle potenzialità espressive, emotive e relazionali di ciascuno, nel rispetto delle caratteristiche del singolo. Saranno coinvolti ospiti disabili operatori, educatori ed artisti, tutti impegnati ad andare “oltre sé stessi”, per entrare in relazione autentica con l’altro.
La particolare sinergia tra centri diurni, utenti, operatori, volontari, formatori e creativi, crea un proficuo contatto tra le diverse realtà, ri-costruendo insieme (diversamente abili e normodotati) l’unico spettacolo possibile: quello della vita! Si ripartirà dalle emozioni affrontate lo scorso anno per analizzare ed evidenziare le tappe importanti di crescita di un individuo per la conquista della propria autonomia. Si partirà dalla nascita, l’infanzia, passando per l’adolescenza e la giovinezza, arrivando alla vecchiaia ed alla morte. “Al termine del percorso si scoprirà probabilmente che l’unico IO possibile nello Spaz..IO sopravvive se messo al serviz..IO degli altri” (Andrea Di Tullio, Presidente Jada Onlus).
Promotori di questo “viaggio” saranno Andrea di Tullio, Jada Onlus, il coreografo Peter Larsen, Lola Boffelli, Dado Bargioni e tanti altri operatori, attori/educatori. Il supporto video all’intero progetto è a cura di Enzo Ventriglia di MasQueNada Produzioni.
I laboratori hanno preso il via giovedì 6 novembre e si concluderanno il 5 giugno 2015 con lo spettacolo finale presso il Teatro Ambra di Alessandria, replicato poi il 14 giugno presso la Casa di Quartiere.
Gli incontri si svolgono presso i locali del Teatro Ambra, del Centro Diurno CISSACA, del SoleLuna e del Centro di San Giuliano Nuovo, cercando di sfruttare il più possibile la rete di servizi reali, già esistente, e cercando di migliorare anche l’integrazione e l’interazione delle famiglie dei partecipanti.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x