dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La Giunta Comunale ha approvato ieri un atto di indirizzo in cui ha dato mandato ai membri del nuovo Consiglio di Amministrazione della Società A.M.A.G. S.p.A. di procedere alla revoca degli organi amministrativi delle società ALEGAS S.r.l. e ALENERGY S.r.l. ; e di chiedere al socio privato della Società REAM S.p.A. di procedere alla revoca dei componenti del Consiglio di amministrazione nominati da AMAG.

La decisione si basa sul fatto che nel corso dell’assemblea dei soci AMAG del 3 luglio scorso; la città di Alessandria (socio di maggioranza assoluta con il 74;64 per cento delle quote) ha richiesto ai componenti che ricoprono cariche in altre società del gruppo di rassegnare le proprie dimissioni.

Non essendo state rassegnate le dimissioni; la Giunta ha ritenuto che con il mutamento degli organi elettivi deve ritenersi legittimo il provvedimento che dispone la revoca di rappresentanti di una società a partecipazione pubblica per la gestione di servizi comunali sul presupposto del venir meno del vincolo fiduciario. Un’ampia interpretazione giurisprudenziale dell’art. 50; comma 8; del TUEL ritiene fiduciarie le nomine e le designazioni di rappresentanti delle amministrazioni locali presso altri enti; in quanto riflettono il giudizio e la fiducia sulla capacità del nominato di rappresentare gli indirizzi di chi lo ha nominato.

Poiché AMAG è titolare del 100 per cento del Capitale sociale di ALEGAS e ALENERGY e della quota del 51 per cento di REAM; la Giunta ha dato mandato al consiglio di Amministrazione di AMAG di revocare i primi due organi amministrativi e di chiedere al socio privato di REAM di revocare i componenti di nomina AMAG.

L’Amministrazione Comunale ha inoltre designato Marco Pasero; presidente;Antonio TumminelloeAlfredo Fracchia; componenti come membri del CdA di ALEGAS e; per ALENERGY;Antonio Tumminello; presidente; e Marco Pasero eAlfredo Fracchia; componenti.

Il Consiglio di Amministrazione di AMAG ha preso atto delle dimissioni pervenute da parte del presidente di ALEGAS Gian Piero Chiappino; ha revocato per giusta causa oggettiva i consiglieri (Lorenzo Repettoed Enrica Magri); ha poi revocato; con la stessa motivazione; presidente e consiglieri di ALENERGY (Lorenzo Repetto; Antonio Di Sette e Cinzia Frattoni); nominando i nuovi consigli di amministrazione.

Ha poi disposto l’assemblea dei soci di REAM S.P.A. per la revoca degli amministratori nominati da AMAG S.p.A. Il Collegio sindacale di AMAG ha dato parere di legittimità Favorevole. Il Consiglio di amministrazione ha poi approfondito i principali problemi relativi ai flussi finanziari e di cassa del gruppo; nonché i livelli di morosità dei debitori.

Sempre nella giornata di ieri Lorenzo Repetto ha rassegnato le dimissioni dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro Regionale Alessandrino.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x