dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

A partire dal 1° dicembre 2017 i residenti del Comune di Alessandria possono presentare la domanda per ricevere il Reddito di Inclusione (REI) presso il Consorzio C.I.S.S.A.C.A., in via Galimberti 2/A ad Alessandria (per informazioni è possibile telefonare al numero 0131.229711).

Il REI è un trattamento economico mensile erogato su carta elettronica prepagata (Carta REI) per l’acquisto di generi di prima necessità e il parziale prelevamento di contanti. Con la Carta REI si ha inoltre diritto allo sconto del 5% sugli acquisti nei negozi e nelle farmacie convenzionate. Per ottenere la Carta REI è necessario sottoscrivere un progetto personalizzato di inclusione sociale e lavorativa mirato al superamento della condizione di povertà e predisposto dai Servizi Sociali, da seguire obbligatoriamente pena la revoca del sussidio. L’importo del reddito di inclusione verrà erogato prendendo a riferimento non soltanto il reddito ma anche la composizione del nucleo familiare.

Requisiti richiesti per l’ottenimento:

  • Nucleo familiare: presenza di almeno un minorenne all’interno del nucleo familiare oppure nucleo composto da disabile con genitore oppure presenza di una donna in stato di gravidanza (non più di 4 mesi dalla data presunta del parto).
  • Status occupazionale del nucleo familiare: presenza di lavoratore di età pari o superiore a 55 anni disoccupato (a seguito di licenziamento, anche collettivo, oppure di dimissioni per giusta causa o risoluzione consensuale).
  • Residenza e cittadinanza: i richiedenti devono essere cittadini dell’Unione Europea o familiari titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, oppure cittadini di Paesi Terzi con permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;

occorre avere la residenza in Italia, in via continuativa, da almeno due anni.

  • Reddito ISEE: attestazione ISEE non superiore a 6mila euro (ISRE non superiore a 3mila euro)
  • Patrimonio: patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a ventimila euro; patrimonio mobiliare non superiore a 6mila euro (questa soglia viene accresciuta di duemila euro per ogni componente del nucleo familiare successivo al primo e fino a un tetto massimo complessivo di diecimila euro); nessun componente della famiglia deve essere intestatario di autoveicoli o motoveicoli immatricolati, per la prima volta, nei 24 mesi antecedenti la richiesta (fatti salvi quelli per i disabili) oppure di navi e imbarcazioni da diporto.

Il REI non è compatibile con la contemporanea fruizione, da parte di qualsiasi componente del nucleo familiare, della NASPL o di altri ammortizzatori sociali.

Attenzione: per verificare l’effettivo possesso dei requisiti (sono presenti casistiche particolari) è necessario riferirsi direttamente al Consorzio CISSACA,  unico autorizzato alla raccolta  delle domande.

Riferimenti normativi

 

  1. Lgs. n. 147 del 15 settembre 2017 ad oggetto “Disposizioni per l’introduzione di una misura nazionale di contrasto alla povertà”.

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"