dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Si è svolto nelle scorse settimane il concorso dedicato ai ragazzi delle classi terze del Liceo Scientifico “Pascal”; promosso dall’associazione R-E-S-T-O (Rilanciare E Sviluppare Territorio Ovadese); e reso possibile grazie all’apporto decisivo delle professoresse Franca Barbero e Serena Garbarino.
Gli studenti sono stati chiamati ad elaborare un saggio breve; con il seguente titolo: “Il lavoro ad Ovada e nell’Ovadese; lo sviluppo del vostro territorio; i giovani e l’occupazione; sono solo alcuni dei problemi che vi coinvolgono in prima persona. Sulla base delle vostre conoscenze; idee ed esperienze; di quanto vi è stato raccontato dai giovani dell’associazione R.E.S.T.O. e dopo aver letto attentamente la documentazione fornita; esprimete delle proposte concrete per il rilancio economico; sociale e culturale dell’ovadese”.

I più importanti spunti di riflessione emersi sono stati: la mancanza di opportunità per i giovani della zona; un basso tasso di occupazione e un centro zona che non interpreta in maniera ottimale il proprio ruolo propulsivo; per esempio cercando di combattere la tendenza dei ragazzi ad abbandonare la zona anche durante il tempo libero.
I ragazzi hanno sottolineato; convintamente; il ruolo dell’agricoltura come motore di rilancio territoriale; per esempio con la possibilità di organizzare conferenze e degustazione degli straordinari prodotti tipici che caratterizzano l’alto Monferrato.
Un’altra forte esigenza è stata quella di riportare il patrimonio culturale ed ambientale al suo ruolo di prestigio; ad esempio con la possibilità di sviluppare siti internet e percorsi turistici ad hoc.
Gli studenti hanno invitato l’associazione R.E.S.T.O. a produrre alcuni video riguardanti le iniziative e caricarli su internet in modo da ottenere più visibilità.
Gli stessi ragazzi hanno evidenziato che molti giovani della zona non trovano lavoro; anche per la loro scarsa capacità di adattamento verso mansioni dequalificate che si rifiutano di svolgere; l’unica soluzione potrebbe essere quella di unire maggiormente il mondo dell’istruzione con quello del lavoro; per esempio cercando di intercettare sul territorio una scuola ad indirizzo enologico aperta all’internazionalizzazione.

Tema vincitore:
Studentessa: Manuela Minetti
Titolo: Ovada siamo noi!
Motivazione:
Per la buona organizzazione del discorso; per le tematiche affrontate interessanti e chiare e le proposte decise; mirate ma nello stesso tempo che spaziano nei diversi ambiti economici; sociali e culturali. Per la profonda del territorio che sfocia in una altrettanto buona padronanza delle opinioni esposte; per il tentativo (ben riuscito) di infondere ottimismo in chi legge e di spronare i suoi coetanei nell’essere “attivi” nel territorio.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x