dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Le grandi opere se sono nell’interesse dei cittadini e se vengono eseguite a regola d’arte e nel rispetto dell’ambiente sono indubbiamente utili e importanti in quanto contribuiscono alla crescita della città. In tal modo i benefici delle stesse ricadono su tutti, cittadini, commercianti, imprese e quando hanno valenza turistica possono anche costituire un richiamo a visitare la città con ovvie ricadute positive sul territorio. Per i cittadini che ogni giorno vivono la città, sono i particolari a fare la differenza, aspetti che solitamente certe Pubbliche Amministrazioni tendono a trascurare, forse per disattenzione o forse per carenze organizzative da parte di chi è preposto a questi compiti. Fra questi c’è da tenere in considerazione il tema della pulizia e della manutenzione della città, per quanto concerne quest’ultima ci sono i grandi interventi come il rifacimento delle strade e dei marciapiedi che comportano i costi maggiori e perciò sono condizionati dalle disponibilità finanziarie è le opere di manutenzione minore che comportano costi contenuti ma che non sono da considerare meno importanti delle prime.

Tempo fa era stato annunciato il ripristino della raccolta rifiuti fuori cassonetti, che in passato veniva effettuato con appositi tricicli e l’attuazione di un piano di spazzamento suddividendo la città e i sobborghi in settori, ma evidentemente entrambi i servizi non hanno funzionato come dovrebbero. A seguito della manutenzione del verde, che presenta margini di miglioramento, non viene effettuata la raccolta dei rifiuti che rimangono sparsi sulle aiuole.

Occorre pertanto intervenire in modo funzionale nella gestione operativa di questi servizi alfine di migliorare il decoro della città. Un altro problema riguarda la manutenzione della segnaletica e delle strisce pedonali che sono da rifare. Infine la questione dei cittadini incivili, che negli ultimi anni ha assunto proporzioni sempre maggiori, pertanto in qualche modo va affrontata e risolta, a questo proposito il ripristino delle guardie ambientali potrebbe dare un contributo in tal senso.

La soluzione di tutti questi problemi riporterebbe il decoro di Alessandria ai livelli del passato, un risultato che non è impossibile da raggiungere. Prendendo in adeguata considerazione tutte queste problematiche si dimostrerebbe maggiore attenzione alla città e ai cittadini, che ogni giorno sono costretti a vedere situazioni di scarso decoro, mancanza di pulizia e carenze nella manutenzione ordinaria. Dal dissesto oltre che mettendo i conti a posto come si è fatto, si esce anche ponendo maggiore attenzione ai così detti problemi minori.

Pier Carlo Lava

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x