dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

“Con la cerimonia ufficiale del pomeriggio del 5 marzo 2015, presso la Sala della Giunta del Palazzo Comunale di Alessandria, si è portata a compimento un’importante interlocuzione tra Comune, Politecnico di Torino e Università degli Studi del Piemonte Orientale ‘Amedeo Avogadro’ che nei mesi scorsi ha visto i rappresentanti di questi Enti approfondire alcune significative ipotesi di cooperazione istituzionale nell’ambito della pianificazione strategico-territoriale.
Tra i Dipartimenti Universitari, i seguenti sono stati direttamente coinvolti: per il Politecnico di Torino, il Dipartimento Energia, il Dipartimento di Scienza applicata e Tecnologia e il Dipartimento Interateneo di Scienza, Progetto e Politiche del Territorio; per quanto riguarda l’Università Avogadro, il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali e il Dipartimento di Scienze e Innovazione tecnologica (che hanno sede in Alessandria).
Il Protocollo di Intesa che è stato appositamente definito sancisce l’impegno delle Parti in alcuni punti che di seguito vengono riportati:
Gli ambiti prioritari di attenzione e di intervento progettuale per i quali — in coerenza ai principi di una programmazione territoriale integrata — il Comune intende condividere con le Istituzioni Universitarie (in particolare, attraverso i Dipartimenti) proficue sinergie relative alla pianificazione strategica del Territorio comunale alessandrino sono specificamente:
-la rigenerazione urbana di aree territoriali degradate che necessitano di significativi interventi di riqualificazione;
-l’elaborazione di politiche innovative di pianificazione energetica a scala urbana;
-la definizione di azioni programmatorie in tema di mobilità sostenibile.
Il Comune, con il supporto dei Dipartimenti indicati nel presente Protocollo, individua tali ambiti quali contesti tematici su cui concentrare le priorità di elaborazione programmatica e di pianificazione strategica nel triennio in corso.
Le parti si impegnano altresì a condividere la ricerca di fonti di finanziamento pubbliche, private, regionali, nazionali o comunitarie utili per la realizzazione stessa dei progetti che verranno all’uopo elaborati e presentati.
La sottoscrizione del Protocollo di Intesa è avvenuta alla presenza del Rettore del Politecnico di Torino, prof. Marco Gilli, del Rettore dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, prof. Cesare Emanuel, nonché dei Direttori dei singoli Dipartimenti Universitari coinvolti: prof. Marco Carlo Masoero (Dipartimento Energia), prof. Guido Saracco (Dipartimento di Scienza applicata e Tecnologia), prof.ssa Patrizia Lombardi (Dipartimento Interateneo di Scienza, Progetto e Politiche del Territorio), prof.ssa Maria Luisa Bianco in rappresentanza del prof. Salvatore Rizzello (Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali), prof.ssa Graziella Berta (Dipartimento di Scienze e Innovazione tecnologica). A sottoscrivere l’atto, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Alessandria, il Sindaco prof.ssa Maria Rita Rossa, accompagnata dall’ing. Marcello Ferralasco, Assessore Comunale allo Sviluppo Territoriale e Strategico, che ha curato l’interlocuzione con le due Istituzioni Universitarie per la definizione degli specifici contenuti del Protocollo, d’intesa con l’avv. Claudio Falletti, Assessore Comunale all’Università.”

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x