dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Durante lo scorso fine settimana è stato svolto  un servizio straordinario di controllo del territorio.

Al servizio ha partecipato personale della Questura, equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine “Piemonte” di Torino, messi a disposizione dal Dipartimento, nonché personale della Polizia Municipale di Alessandria.

In totale, sono state identificate 43 persone, di cui 25 di cittadinanza extra UE, controllati 3 veicoli (oltre all’elaborazione di 1102 targhe con il sistema di rilevazione “Mercurio”), controllati 2 esercizi pubblici ed effettuato 1 posto di controllo.

Nei giorni immediatamente successivi a tali servizi straordinari, è stata effettuata, inoltre, un’intensa attività di controllo, da parte del personale della Sezione di Polizia Stradale di Alessandria, nell’ambito del progetto “prevenzione stragi del Sabato sera”. Tra sabato 4 e domenica 5 giugno scorsi, infatti, è stata attenzionata la viabilità ordinaria del Capoluogo, allo scopo di individuare e reprimere le condotte di guida pericolose, in particolare correlabili all’abuso di sostanze alcoliche e all’assunzione di sostanze stupefacenti.

Nell’ambito di tale attività, che ha visto impegnate sul territorio nr. 22 pattuglie, sono state identificate, complessivamente, nr. 240 persone e controllati nr. 212 veicoli.

I risultati conseguiti hanno, purtroppo, confermato la tendenza dei conducenti a mettersi alla guida dei veicoli in condizioni psico-fisiche inidonee: nell’arco dei controlli, infatti, durante i quali sono state accertate complessivamente nr. 46 infrazioni, sono stati sanzionati ben 9 conducenti per guida in stato di ebbrezza. Sono state, inoltre, “contravvenzionate” nr. 4 persone per il mancato uso della cintura di sicurezza e nr.3 conducenti perché sorpresi a parlare con il cellulare senza l’utilizzo degli auricolari o del viva voce.

I comportamenti di guida scorretti, accertati nel corso dei citati controlli, hanno causato il ritiro di nr.10 patenti di guida e la decurtazione complessiva di nr. 163 punti patente.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x