dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Un’importante iniziativa di sensibilizzazione in tema di “carpooling” è stata proposta in una “due giorni”, presso il Palazzo Comunale di Alessandria a tutto il personale dipendente dell’Amministrazione Comunale.

Come è stato sottolineato nella lettera di invito formale inviata ai dipendenti “tra gli obiettivi dell’Amministrazione comunale in materia di ambiente e trasporti rientra quello di favorire, con varie iniziative, la mobilità sostenibile. Il Comune di Alessandria ha pertanto deciso di offrire ai suoi dipendenti un servizio che agevoli gli spostamenti casa-lavoro, garantisca un concreto risparmio economico e ottimizzi i tempi”.

La modalità con cui è stato proposto il carpooling ai dipendenti comunali di Alessandria è quello di “Jojob”, l’innovativo servizio di carpooling aziendale, leader in Italia (www.jojob.it), costituito da una piattaforma web e un’applicazione mobile che permettono di condividere l’automobile con i propri colleghi di lavoro o con dipendenti di altre aziende limitrofe alla propria.

Registrandosi su www.jojob.it/comunealessandria si accede al servizio, ci si associa e si crea un profilo personale. In questo modo, è possibile avere una rete di contatti che possono essere sfruttati per condividere l’automobile nel tragitto casa-lavoro, in una logica di “sharing economy”.

I dipendenti possono beneficiare di un concreto risparmio economico, di un’effettiva riduzione dei tempi e dello stress dovuto agli spostamenti casa-lavoro, di un’alternativa ai mezzi pubblici in caso di scioperi o ritardi e di essere premiati a fronte dell’impegno ecologico.

Certificando i propri viaggi tramite l’App, i dipendenti possono accumulare “foglie” spendibili in promozioni locali e nazionali e accedere a incentivi aziendali.
Il portale web di “Jojob”, da un lato, permette ai lavoratori presenti in uno stesso territorio di mettersi in contatto, massimizzando le possibilità di incontro (“matching”), dall’altro fornisce alle singole aziende ed enti aderenti un sistema di monitoraggio efficace e completo, con dati e statistiche sull’adesione dei propri dipendenti e sul risparmio reale di CO2.

Per questi motivi, il Comune di Alessandria ha invitato i propri dipendenti a registrarsi durante la “due giorni”, in cui era presente il Team di Jojob per illustrare il nuovo servizio, per rispondere a dubbi e domande e per “premiare” chi si è iscritto con la “mug da ufficio” marchiata Jojob.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x