dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Le Amministrazioni Comunali di Alessandria, Cassine, Castellazzo Bormida, Castelletto Monferrato, Castelnuovo  Scrivia, Felizzano, Fubine, Quargnento e Solero da anni impegnate nel progetto “Giovani & Informati” hanno promosso la riapertura dello  Sportello Informagiovani nei loro Comuni per venire incontro alle esigenze di integrazione nel tessuto sociale e di partecipazione attiva alla vita della comunità locale dei giovani. Il progetto intende altresì contribuire allo sviluppo dell’occupabilità e dell’occupazione dei giovani.

Il progetto prevede di incaricare due giovani residenti nei Comuni coinvolti per svolgere le attività inerenti alla gestione dello sportello e del portale Piemonte Giovani, offrendo loro un’opportunità concreta di crescita professionale e di sostegno al reddito. A tal fine i Comuni attraverso il Comune di Alessandria, ente capofila del progetto, e in collaborazione con l’ASM Costruire Insieme, hanno deliberato di emanare un bando di selezione pubblica per incaricare due giovani residenti nei comuni interessati. I giovani individuati svolgeranno attività di orientamento e supporto alla ricerca attiva del lavoro per i giovani presso gli sportelli Informativi Giovani e Informati degli otto Comuni aderenti e presso lo Sportello Informagiovani del Comune di Alessandria gestito dall’ASM Costruire Insieme.

La borsa sarà avviata nel mese di gennaio 2019 e proseguirà fino a luglio 2019 grazie anche all’assegnazione del contributo da parte della Regione nell’ambito del Progetto Portale Piemonte Giovani.

Per i giovani che otterranno l’incarico sarà un’esperienza davvero arricchente – ha commentato l’assessore alle Politiche Giovanili, Cherima Fteita -. Il progetto Giovani & Informati rappresenta un’iniziativa unica nel suo genere che mira a portare nei piccoli centri servizi “tipici” delle città medio – grandi, garantendo accessibilità e innovazione.  Il progetto avviato nel 2009 con due Comuni oggi ne conta otto – e ne aspettiamo altri per ampliare la rete – ,uniti e operativi al di là dei vari colori politici per coltivare una rete forte con uno spiccato orientamento alle politiche giovanili e sociali”.

Saranno ammissibili le domande presentate da giovani di età compresa tra i 18 anni e i 35 anni (compiuti alla data di pubblicazione dell’avviso pubblico), inoccupati (ovvero in cerca di prima occupazione) o disoccupati (non percettori di indennità di disoccupazione o dote lavoro), residenti in uno dei Comuni di Alessandria, Cassine,  Castellazzo B.da, Castelletto M.to, Castelnuovo  Scrivia, Felizzano, Fubine, Quargnento, e Solero in possesso almeno del diploma di scuola media superiore; conoscenze informatiche, in possesso di mezzo di locomozione e Patente B.

I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di scadenza del bando.

Successivamente alla presentazione della domanda i candidati selezionati dovranno sostenere un colloquio motivazionale con la commissione esaminatrice.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il giorno  20/12/18.

Il modulo per la presentazione della domanda e il bando possono essere ritirati presso gli Uffici dei Comuni sopracitati o sui siti istituzionali degli stessi.

Inoltre si possono trovare presso l’Informagiovani e sul sito www. Informagiovani.al.it

Per Informazioni:

Ufficio Giovani del Comune di Alessandria – via Gagliaudo 2 – Alessandria

0131 515770/755 [email protected]

Per Informazioni:  Informagiovani –  portici Palazzo Comunale piazza Garibaldi 1 – Alessandria.

N°verde 800116667 [email protected]

Orari di apertura e ricevimento domande: Lunedì 14 – 18, martedì e giovedì 10:00 – 13:00 e 16:00 – 18:00 mercoledì e venerdì 10:00 – 13:00

 

 

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"