dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La Giunta Comunale ha approvato il progetto ‘Orti solidali’ proposto dall’associazione Opere di Giustizia e Carità O.N.L.U.S e maturato nell’ambito dell’Osservatorio Sociale del Comune di Alessandria.
Il progetto, con finalità non lucrative di solidarietà sociale, prevede la concessione in uso all’associazione, di una porzione di terreno nell’area esterna alla mura dell’immobile comunale ‘Forte Acqui’ per la realizzazione di 76 orti da destinare ad anziani residenti nel quartiere Cristo o a persone bisognose segnalate dal Centro d’ascolto della Caritas, dai servizi sociali territoriali e dalle altre realtà che costituiscono l’Osservatorio stesso.
Un’altra porzione di terreno sarà destinata alla produzione di ortaggi per la Mensa Tavola Amica della Caritas e per l’Emporio solidale. Infine, un’area limitrofa agli orti sarà adibita ad area cintata per i cani ad uso dei residenti.
La realizzazione non prevede alcuna compartecipazione economica del Comune di Alessandria, ma le opere saranno sostenute con finanziamenti della Caritas Italiana (fondi CEI – bando 8X1000).
L’Amministrazione Comunale ha accolto con favore il progetto per i vantaggi che comporta a favore della collettività, in particolare per l’area del quartiere Cristo, e per i molteplici elementi di valorizzazione e coesione sociale con particolare attenzione alle fasce deboli. Il progetto è, inoltre, particolarmente funzionale per preservare l’area in questione dall’incuria.
Le opere previste per la realizzazione del progetto sono:
la costruzione di un pozzo e di una stazione di pompaggio per l’irrigazione degli orti e delle aree limitrofe, previa predisposizione di un secondo elemento di pompaggio dell’area interna alle mura del Forte Acqui;
la realizzazione di una rete irrigua in tutta l’area esterna alle mura del Forte;
la realizzazione di apposite recinzioni in rete metallica per delimitare le aree adibite ad orto e la zona destinata ai cani.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x