Primo assaggio de” LA FESTA DEL PENSIERO” : il silenzio in tutte le sue forme

0
617

Nel pomeriggio di ieri, al museo etnografico ” C’era una Volta”, si è svolto il primo prequel della seconda edizione de ” La Festa del Pensiero”.
Promotore dell’evento l’associazione Fili, con Michele Maranzana e Barbara Rossi, che hanno animato l’incontro con un piacevole discorso sul silenzio.
Il silenzio, durante l’evento, è stato proposto in tre forme differenti: Il silenzio musicale, curato da Giovanni Martinelli con la reinterpretazione di “4:33” di John Cage ; il silenzio cinematografico visto da Barbara Rossi con la visione di uno spezzone del film “Il Grande silenzio” ; ed il silenzio filosofico raccontato da Michele Maranzana, che ha descritto tutte le sfaccettature del silenzio nella filosofia.
Il tema scelto per i vari prequel è prettamente legato alla tematica della seconda edizione de ” La Festa del Pensiero”: la tregua.
L’appuntamento rinnovato a Mercoledì 27 Aprile, sempre presso il museo etnografico ” C’era una Volta”, vedrà protagonista l’attesa, altra componente della tregua.

Alessandro Venticinque

Print Friendly, PDF & Email