dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Riprende, anche ad Alessandria, il concorso “PretenDiamo la Legalità, a scuola con il Commissario Mascherpa.”

“Il Commissario Mascherpa” è il primo fumetto poliziesco della Polizia di Stato pubblicato in esclusiva sulla rivista ufficiale di Polizia Moderna, che è diventato, lo scorso ottobre, un vero e proprio libro a fumetti, presentato nella prestigiosa cornice del Lucca Comics alla presenza del Capo della Polizia, Prefetto Franco Gabrielli.

L’iniziativa nasce grazie alla collaborazione tra Polizia di Stato, lo scrittore Luca Scornaienchi e il disegnatore Jonathan Fara, e narra la storia di un poliziotto calabrese alle prese con indagini e misteri da risolvere. Il fumetto, infatti, è ambientato in un immaginario commissariato di Polizia con sede nella località marittima di Diamante, in provincia di Cosenza.

Giovanni Mascherpa, personaggio di fantasia, nasce in un piccolo comune in provincia di Reggio Calabria e fa il poliziotto per seguire le orme dello zio Gaetano, ucciso durante un conflitto a fuoco con “uomini d’onore” durante una guerra di ‘ndrangheta. È un poliziotto istintivo che non si risparmia mai, è pronto all’azione e sa sacrificarsi pur di raggiungere l’obiettivo.

Il concorso, dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, torna a suscitare negli studenti di tutta la provincia di Alessandria i dibattiti e i confronti sulla legalità. Negli istituti di Alessandria, Tortona, Novi Ligure, Acqui Terme i rappresentati della Polizia di Stato stanno incontrando gli alunni di ogni ordine e grado che dovranno sviluppare delle tavole a fumetti o un breve cortometraggio ispirandosi alle storie del Commissario Mascherpa.

Questa settimana, in Provincia di Alessandria, il Portavoce della Questura, Dott.ssa Valentina Ferrareis, con il Sostituto Commissario Antonio Manna, l’Ispettore Silvia Cavalleri, il Sovrintendente Pallavicino Enrico, hanno incontrato gli studenti illustrando loro il progetto e spiegando “chi” è un Commissario di Polizia e come sia strutturato un ufficio di polizia.

“Impara a fare le scelte giuste…. Puoi cambiare il mondo”. Questa è la tematica che gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado devono affrontare. “Noi indossiamo una divisa, segno della scelta che abbiamo fatto e che ogni giorno portiamo avanti. La scelta di noi poliziotti è quella di servire il cittadino, giorno dopo giorno. La nostra “scelta giusta” è stata quella di entrare a far parte della Polizia di Stato, convinti che, osservando le leggi e diffondendo la legalità, sia possibile cambiare il mondo”

Un’iniziativa importante, che avvicina i ragazzi a tematiche delicate e attuali, stimolando il confronto e la curiosità. I vincitori, a livello provinciale, dovranno poi giocarsi il podio a Roma, ove una giuria valuterà tutti i lavori elaborati dalle scuole italiane, decretando i tre vincitori a livello nazionale.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"