dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Stamattina, presso la sala Pisu nel palazzo comunale, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della prima “Festa del Pensiero-Le Radici del Cielo”, che si svolgerà dal 17 al 20 settembre per tutta la città.

Tra i molti ospiti presenti, in sala, l’Assessore comunale alla Coesione Sociale Mauro Cattaneo, ha sottolineato l’importanza di questo evento come palcoscenico che può rilanciare la città.

L’Assessore Vittoria Oneto ha espresso con onore e piacere di ospitare la festa nella Biblioteca Civica, nella Ludoteca “C’é sole, c’è luna” e nel museo Etnografico “C’era una volta”.

L’ideatore del progetto, Michele Maranzana, professore di Filosofia e Scienze Umane al liceo Saluzzo-Plana ha deciso con coraggio di portare la cultura in strada, specialmente nei luoghi dove non è presente e di aiutare e invogliare le persone a pensare . Il progetto ambizioso è stato possibile grazie a tanti volontari e a soggetti pubblici e privati; infatti, Maranzana,  ha ringraziato chi ha contribuito alla realizzazione dell’evento: L’ Istituto Superiore “Saluzzo-Plana”, l ‘associazione Fili, laboratorio filosofico permanente, la Publitre con Zapping News, il Comune e la Provincia di Alessandria.

Il Dirigente Scolastico del liceo promotore dell’iniziativa, Roberto Grenna,  ha voluto riconoscere lo sforzo di chi contribuisce a elevare la città mostrando il lato migliore. Il Preside ha ringraziato e lodato i ragazzi impegnati nella realizzazione dell’evento.

Il pensiero comune delle autorità presenti in sala è quello di voler mostrare una città viva e piena di cultura. Numerosissimi gli appuntamenti in tutta la città a partire da mercoledì 16 settembre fino a domenica 20 (vd. programma allegato) secondo percorsi teatrali, musicali, filosofici, enogastronomici, artistici e laboratori per piccoli e grandi. Non mancheranno le sorprese in città, quindi appuntamento da non mancare.

Alessandro Venticinque

foto di Leonardo Saggiorato

Scarica qui il  programma Festa del Pensiero 2015

 

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x