dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

studio infermieristico

CODICE COLORE
Pronto Soccorso

Come mai quando sei in fila al Pronto Soccorso l’infermiere triagista (professionista sanitario che valuta e assegna il codice di gravità) decide che un paziente arrivato dopo di te debba essere visitato prima? Ebbene, in ambito di codice coloreemergenza sanitaria ha precedenza l’assistito le cui funzioni vitali sono alterate od assenti. I codici colore sono uno strumento per individuare quindi la gravità della situazione clinica.

  • Codice Rosso: molto critico, pericolo di vita, priorità massima, accesso immediato alle cure;
    Codice Giallo: mediamente critico, presenza di rischio evolutivo, possibile pericolo di vita accesso entro 10-15 min;
    Codice Verde: poco critico, assenza di rischi evolutivi, prestazioni differibili accesso entro 30/60 min;
    Codice Bianco: non critico, pazienti non urgenti accesso entro 60-120 min.

debolezzaSTANCO DELLA
Debolezza?

La stanchezza può essere secondaria anche ad anemia (riduzione patologica dell’emoglobina nel sangue) od a carenze di vitamine. La carenza di ferro può essere diagnosticata con un semplice esame ematochimico (analisi del sangue). Discorso parallelo vale per rilevare carenze di vitamina D o di vitamina B12, che possono determinare debolezza muscolare.

 


ERRONEA SENSAZIONE DI MOVIMENTO
le VertiginiVertigini

Il vero organo dell’equilibrio è situato nell’orecchio interno in una parte chiamata labirinto membranoso. Le vertigini (che non sono la patologia ma i sintomi) possono perciò essere causate da patologie dell’orecchio. Non meno trascurabili sono le cause circolatorie, legate ovvero, alla circolazione sanguigna. Sia l’ipotensione che l’ipertensione possono incidere sull’insorgenza di capogiri, in particolare modo quando ci si alza, dopo essere stati seduti per un certo periodo di tempo.

 

 

 

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x