Parabola Utopia: nel fine settimana l’arte contemporanea attraverserà Casale Monferrato

0
582

«L’arte contemporanea attraverserà Casale Monferrato, la sua storia e il suo cielo, artisti, critici, giornalisti internazionali vivranno la città scoprendone le bellezze e le possibilità. Iniziative come queste ci danno modo di ampliare la conoscenza di Casale Monferrato nel mondo ma anche di osservare i nostri patrimoni con occhi esterni, di farci aiutare nelle riflessioni su come costruire il futuro valorizzando il passato e agendo nel presente».

Queste le parole dell’assessore al Turismo e Manifestazioni Daria Carmi per presentare il progetto Parabola Utopia: una tre giorni di iniziative organizzate da Isola Art Center in collaborazione con il Comune di Casale Monferrato e che coinvolgerà anche l’associazione Il Cemento, l’Aeroclub e il gruppo paracadutisti di Casale Monferrato.

Parabola Utopia costituisce una tappa inedita del progetto di ricerca artistica e teorica Isola Utopia, portato avanti da Isola Art Center da agosto 2014. Isola Art Center è una piattaforma d’arte contemporanea con base al quartiere Isola di Milano: «La ricerca di Isola Utopia – come spiegano gli organizzatori – si focalizza sul significato del concetto Utopia nella società contemporanea, dopo il fallimento di tante utopie del passato, o della loro trasformazione in distopie, tenendo conto della co-esistenza oggi, di utopie marxiste, femministe ed ecologiste. Il progetto non pretende elaborare un nuovo “grande racconto“ dell’utopia, ma raccoglie e presenta frammenti e momenti vari creati da teorici e artisti nelle diverse tappe della sua articolazione»

Esempi ne sono il borgo di San Mauro Cilento, il Survival Kit-Utopian City a Riga in Lettonia o durante l’Utopian Pulse alla Secessione di Vienna, e, in modo più articolato, nel progetto del giardino condiviso e autogestito Isola Pepe Verde a Milano, come nella fabbrica recuperata e autogestita Rimaflow a Milano.

Nella ricerca di Isola Utopia sono coinvolti artisti, attivisti, ricercatori italiani e internazionali e a ogni tappa nuovi autori aggiungono riflessioni e produzioni: in questo modo nasce una raccolta variegata di testi, video, disegni, ecc.

«A Casale Monferrato – sottolineano dall’Isola Art Center dedicheremo, tra altre ricerche, una particolare attenzione all’architettura locale del paraboloide, quindi al tema dell’architettura utopica approfondendo i monumenti di Casale Monferrato grazie all’associazione il Cemento sabato mattina, mentre il pomeriggio visiteremo l’aeroclub e conosceremo piloti e paracadutisti per studiare il tema dell’utopia del volo».

Domenica, infine, sarà restituito quanto vissuto nel laboratorio in città; così come sarà fatto nelle successive tappe, quando sarà racconta l’esperienza a Milano e altrove, attraverso testi e opere d’arte prodotte dai partecipanti al progetto.

Programma completo di Parabola Utopia

Venerdì 16: arrivo del gruppo alle ore 17,00

Sabato 17: visita al paraboloide alle ore 10,30

visita all’aeroclub e ai paracadutisti alle ore 15,30

Domenica 18: restituzione della ricerca attraverso una presentazione pubblica con letture, opere allestite, proiezioni video e fotografiche al Castello del Monferrato alle ore 17,30.

Contributi di Alessandro Azzoni, Emanuel Balbinot, Angelo Castucci, Antonio Cipriani, Corrado Foffi, Edna Gee, Daniella Isamit Morales, Isabell Lorey, Giuliano Manselli, Tomasso Megale, Valentina Montisci, Nikolay Oleynikov, Edith Poirier, Gerald Raunig, Mariette Schiltz, Mirko Smerdel, Bert Theis, Camilla Topuntoli, e altri fra cui Daria Carmi

Solo in noi il fuoco brucia ancora e stiamo per cominciare un fantastico viaggio verso di lui, un viaggio verso l’attuazione del concetto di utopia. Per trovarlo, per trovare la cosa giusta per cui valga la pena vivere, essere organizzati e avere tempo: è per questo che andiamo, ci apriamo i varchi costitutivi fantastici, invochiamo ciò che non è, costruiamo nell’azzurro, ci costruiamo nell’azzurro, e cerchiamo il vero e il reale là dove scompare il semplice dato di fatto – incipit vita nova

Ernst Bloch, Spirito dell’utopia

Print Friendly, PDF & Email