dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Riceviamo e pubblichiamo un invito della Coldiretti Alessandria.

“Palestra di terra” rappresenta l’accordo realizzato con l’azienda agricola “Fratelli Antonio e Giovanni Gemma” di Fresonara, che ha garantito agli studenti della scuola novese la disponibilità di ben 4 mila metri quadrati di terreno agricolo.

Gli studenti hanno seminato 24 piante di nocciole, varietà Tonda Gentile Trilobata, su un area di 500 metri quadrati, un impianto di vigneto con cinque varietà diverse di uva da tavola (900 metri quadrati). E altro ancora: sorgo, mais e orzo di varie qualità.

Tutto questo verrà presentato domani, 10 giugno, a partire dalle ore 10, all’azienda dei “Fratelli Gemma” a Fresonara: in programma la giornata di chiusura del percorso svolto che vedrà la partecipazione dei ragazzi del Ciampini in un’attività di peer education con i bambini della scuola primaria di Fresonara, ai quali verranno insegnate le tecniche di coltivazione dell’insalata.
Un percorso guidato in campo tra le “parcelle” con la narrazione del lavoro svolto: un modo attivo per coinvolgere i partecipanti, autorità incluse.

A coordinare il tutto Maurizio Zailo, professore di Agraria, che con la Coldiretti e i fratelli Gemma, ha attivato questa preziosa collaborazione per rendere l’Istituto “Ciampini” una concreta opportunità di studio del territorio alessandrino.

“In un momento in cui il mercato del lavoro è in crisi ed è venuta meno la stessa idea che l’industria possa dare a tutti un posto, l’agricoltura moderna e multifunzionale consente oggi ai giovani di avviare un’attività imprenditoriale nella quale esprimere le proprie idee e il proprio vissuto di esperienza e cultura. – ha affermato il direttore della Coldiretti alessandrina Simone Moroni – Le numerose attività extrascolastiche, come gli stage nelle aziende agricole del territorio, rappresentano fondamentali momento di formazione, così è nato e ha preso vita il progetto “Palestra di terra” di cui oggi vediamo concretamente i risultati”.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x