dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La consueta e amata vetrina delle eccellenze enogastronomiche italiane sarà protagonista di un nuovo week end goloso sabato 17 e domenica 18 maggio a Tortona. Dalle ore 10.00 alle 20.00, Via Emilia Sud ospita un nuovo imperdibile appuntamento di Paesi e Sapori, mostra mercato che valorizza i prodotti tipici e i loro territori di provenienza.
Vetrina d’eccellenza per produttori legati alla tradizione regionale italiana, Paesi e Sapori costituisce una ghiotta occasione per conoscere i prodotti tipici territoriali, un angolo prezioso di testimonianze sulla nostra cultura enogastronomica.

L’evento, patrocinato dal Comune di Tortona e svolto in collaborazione con l’ Unione Commercianti di Tortona, è ideato da Totem Eventi in sinergia con Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori che dal 2006 promuove il lavoro di aziende agricole, imprese artigiane che rappresentano un’unica filiera integrata del gusto e che fanno della qualità, del legame con il territorio e delle lavorazioni tradizionali il proprio criterio operativo.

Passeggiando tra i vari stand dedicati alle diverse regioni italiane, si potranno degustare e acquistare le eccellenze più prestigiose del nostro Bel Paese: dal Castelmagno DOP al Parmigiano Reggiano, dallo speck dell’Alto Adige al Salame di Varzi DOP, dall’ Olio Extra Vergine di Oliva DOP della Riviera Ligure alla pasticceria piemontese. E poi frutta e verdura di stagione, miele e prodotti dell’alveare, pesto e molto altro ancora.

Appassionati, operatori, golosi e curiosi sono tutti invitati per lasciarsi sedurre e coinvolgere dalle storie di passione, cura e dedizione con cui le materie esposte sono state prodotte e lavorate dai numerosi artigiani coinvolti nell’iniziativa.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x