dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Novembre mese di pagamenti degli anticipi della Domanda Unica presentata dalle imprese agricole. “Un provvedimento fortemente sollecitato da Coldiretti – afferma Mauro Bianco Presidente di Coldiretti Alessandria – che rappresenta una boccata d’ossigeno per le nostre imprese che risentono della crisi economica e del crollo dei prezzi alla produzione”.

Nel mese di novembre sono stati erogati anticipi comunitari pari al 70% del valore dei titoli e del greening a valere sulla Domanda Unica – Campagna 2018”.

Ad oggi sono stati effettuati pagamenti per più di 9.000 beneficiari per un importo superiore ai 10.500.000 euro di contributi; entro venerdì prossimo, a seguito dell’ultimazione delle istruttorie e verifiche con modalità grafica, verranno autorizzati pagamenti per ulteriori 128.000.000 euro per più di 18.000 imprese agricole; entro la fine del mese di novembre verrà decretato un ulteriore pagamento per aziende bloccate per varie anomalie la cui risoluzione permetterà l’erogazione del premio che si prevede di ulteriori 30.000.000 di euro.

Le aziende che non riceveranno anticipo afferiscono, come ogni anno, a quelle sottoposte ai controlli oggettivi, ad anomalie non immediatamente superabili o a mancanza della

certificazione antimafia. Nel corso delle scorse settimane è stato erogato l’anticipo dei premi legati al Programma di Sviluppo Rurale per gran parte dei beneficiari richiedenti e sono tutt’ora in corso le operazioni di decretazione che si concluderanno entro novembre.

“La nostra pressione nei confronti di Arpea – spiega Roberto Rampazzo Direttore Coldiretti Alessandria – continua per ottenere la restante parte nel più breve tempo possibile, cercando pertanto di accelerare quelle forme di burocrazia inutile che separano le imprese da quanto a loro spettante”.