dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

E’ tutto pronto per l’apertura del Parco Storico del Monferrato (meglio noto come Story Park) di via Novi a Ovada. La cerimonia di inaugurazione è prevista per domani pomeriggio alle ore 15, con circa quattro anni di ritardo sulla fine dei lavori (datata 2009).

In mezzo ci sono state diverse polemiche e annunci di presunta apertura. Ora che il Comune ha trovato, tramite regolare bando, i gestori della struttura, si è proceduto con l’apertura nonostante il freddo periodo invernale. Da Palazzo Delfino contano soprattutto sulle scolaresche (“Quelle di Ovada entreranno gratis” ha annunciato l’assessore Olivieri) per l’immediato, mentre in primavera ci si muoverà ad hoc per attirare i turisti. Il biglietto d’ingresso costerà cinque euro per ogni singolo visitatore, con riduzioni speciali per i gruppi e per le scolaresche.

L’edificio, che negli scorsi inverni ha subito particolarmente il rigido clima ovadese, avrà al suo interno una reception e un moderno bar all’ingresso. Ci saranno inoltre diverse stanze di cui una riservata al geologo Giuseppe Pipino, che sta allestendo al suo interno un’esposizione di strumenti per la ricerca dell’oro. Appena al di fuori della struttura ci sarà un vasto parco tematico dove sarà possibile passeggiare tranquillamente tra il “Viale di Aleramo”, le “Stanze della storia”, i “Viali del territorio”, il “Gazebo delle leggende”, la “Stanza degli sport” e lo “Stadio degli sport medioevali”. All’esterno sarà collocata anche una ricostruzione orografica del territorio attraverso terrapieni, prati, radure boschive e torrenti.

Luca Piana

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x