dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Entrano ufficialmente in servizio oggi 26 operatori volontari a supporto dell’attività della Polizia Municipale di Alessandria.

I volontari hanno seguito un percorso di formazione ad hoc e sono stati dotati di un’idonea uniforme. Si occuperanno di effettuare un’azione di controllo su alcuni punti sensibili del territorio ed effettuare le opportune segnalazioni al Comando di Polizia Municipale

Si tratta di un contributo prezioso per me, lo dico con molta onestà, perché è noto che la Polizia Municipale soffre di una carenza di personale – ha commentato il sindaco del Comune di Alessandria –. Abbiamo la ferma convinzione di ampliare la dotazione organica della Polizia Municipale, ma allo stato attuale, in attesa degli adempimenti burocratici necessari, questa iniezione di personale volontario, preparato, è un aiuto prezioso per il controllo del territorio che dà forma alla linea programmatica che si era annunciata in più occasioni, dal DUP in avanti. Supporteranno l’attività degli operatori di Polizia Locale con un’attività di controllo e di presidio e saranno chiaramente identificabili per l’impiego di una uniforme che si avvicina a quella dei Vigili Urbani  e che, di per sé, è già un buon deterrente”.

Ci incontreremo nei prossimi giorni per fare un piano di lavoro e strutturarci al meglio – ha continuato il comandante vicario della Polizia Municipale, Alberto Bassani – darò alcuni obiettivi ed indicazioni in merito a quello che sarà la loro attività e poi ci muoveremo in base  a quelle che saranno le aree sensibili che l’Amministrazione ci indicherà come prioritarie.  Si tratta di un’attività che fornisce un senso al volontariato attivo di supporto all’attività della Polizia Municipale e dell’Amministrazione”.

Certamente piazza della Libertà ed i giardini pubblici della Stazione saranno gli obiettivi primari dell’attività di questo personale – ha concluso il Sindaco”.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"