dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Riceviamo e pubblichiamo:

“Si svolgerà lunedì 16 febbraio dalle ore 9.30 fino alle 13 in Via Galimberti 2A (Alessandria) una giornata di formazione e aggiornamento in materia fiscale, relativa al nuovo modello Isee, le sue applicazioni e le novità introdotte. Il convegno è nato dall’idea del CAF Cia Alessandria in collaborazione al Cissaca di Alessandria. Nel pomeriggio si terrà una sessione pratica riservata agli Enti gestori, che prevede la discussione e l’analisi degli argomenti trattati al mattino.
Durante la giornata si discuterà del nuovo strumento ISEE e dell’entrata in vigore e applicazione del termine per l’adeguamento dei Regolamenti Comunali, delle principali novità, dell’inserimento dei redditi esenti IRPEF, del sistema delle franchigie, dell’ISP e del peso del patrimonio immobiliare e molti altri argomenti specifici, compreso lo sviluppo di analisi e casi pratici.

Relatori della giornata saranno:

Mauro Buzzi, Presidente Cissaca AL (introduzione e saluti);
Silvia Scotti, Responsabile Area Amministrativa Cissaca;
Stefania Guasasco, Responsabile Area Tecnico-Sociale Cissaca;
Giampiero Piccarolo, Responsabile servizi alla persona Cia Alessandria;
Pierita Porrati, Direttrice patronato Inac di Asti;
Livio Meda, Responsabile Segreteria di Direzione e Rapporti Istituzionali INPS Provinciale;
Capitano Claudio Vito Santoro, Comandante Compagnia Alessandria della Guardia di Finanza.

La nuova Isee è partita con il piede sbagliato, dal 31/12/2014 non possiamo più usare la vecchia Isee – commenta Giampiero Piccarolo, responsabile CAF Cia e relatore al convegno -. Quella nuova non è ancora a pieno regime e inoltre manca ancora la Convenzione con i Caf. Ma più grave è che le procedure non sono ancora sufficientemente testate, quindi si sono create disservizi e problemi con l’utenza che ha bisogno della nuova DSU per l’attivazione dei servizi. Per migliorare l’efficienza dei nostri servizi questi incontri diventano fondamentali in momenti di transizione: il confronto serve a comprendere meglio la materia e suggerire gli opportuni accorgimenti per migliorare il servizio reso all’utenza“.

‘L’entrata in vigore del nuovo ISEE introduce notevoli novità sia sul fronte dell’accesso degli utenti ai servizi, che nel modo di valutare la loro condizione economica – spiega Mauro Buzzi, presidente Cissaca Alessandria -. Ciò potrebbe comportare impatti fortemente critici per gli effetti sulla spesa pubblica e sugli utenti. Non si tratta quindi semplicemente di sostituire l’ISEE precedente con quello nuovo, ma di esaminare se si renda necessario per gli enti locali che erogano prestazioni agevolate una revisione dei criteri di accesso alle prestazioni e quali possano essere le ricadute. Oltre a una serie di dubbi interpretativi che il testo della legge che istituisce il nuovo iSEE lascia purtroppo aperti. L’occasione del convegno organizzato con il CAF CIA vuole essere uno strumento di lettura e approfondimento condivisi con i Comuni che aderiscono al Consorzio e con gli altri enti gestori dei servizi socio assistenziali della provincia.”

Destinatari dell’incontro sono principalmente i responsabili dei Servizi Sociali, i responsabili degli uffici amministrativi di Comuni e Enti Locali, amministratori/direttori/responsabili di enti e strutture erogatori le prestazioni, operatori professionali (assistenti sociali e educatori) dei settori sanitario e sociosanitario, oltre a chiunque voglia approfondire l’argomento.”

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x