dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Inizia con uno spettacolo fuori cartellone la stagione teatrale novese 2011-2012. Si tratta di “Anestesia totale”; di e con Marco Travaglio; con la partecipazione di Isabella Ferrari; che andrà in scena al Teatro Paolo Giacometti venerdì 4 Novembre; alle ore 21.

Il programma presenta nove spettacoli; che si svolgeranno fino al mese di aprile.

Dopo Travaglio; è la volta di un classico di Luigi Pirandello; “Questa sera si recita a soggetto”; che verrà portato in scena venerdì 2 dicembre dalla compagnia Gank.

Gli interpreti sono Alberto Giusta; Massimo Brizi; Mariella Speranza; Alessia Giuliani; Cristina Pasino; Davide Lorino; Maximilian Dirr; Barbara Alesse; Ernesta Agira; Manuel Zicarelli; Carlo Sciaccaluga. La regia è di Alberto Giusta.

Tradizione rispettata per il “Gran Concerto di fine anno”; in programma mercoledì 28 dicembre presso l’Auditorium Dolci Terre di Novi; che vedrà protagonista l’Orchestra Classica di Alessandria; diretta dal Maestro Maurizio Billi. Lo spettacolo è fuori cartellone.

La stagione riprende mercoledì 11 gennaio 2012 con “Thom Pain. Basato sul niente” del drammaturgo Will Eno. Interprete e regista è Elio Germano; già premiato a Cannes nel 2010 per il film “La nostra vita” di Daniele Lucchetti.

Thom Pain; il personaggio che dà il titolo al monologo; racconta di se stesso; delle sue paure e dei suoi ricordi; seguendo più il filo del monologo interiore che quello dell’esposizione narrativa lineare.

Mercoledì 25 gennaio va in scena “Can can”; celebre musical di Cole Porter. L’adattamento e la regia sono di Corrado Abbati che dirige la Compagnia in Scena – Corrado Abbati.

Si prosegue giovedì 9 febbraio con “Open Day”; in scena Angela Finocchiaro e Michele Di Mauro. L’attrice torna a collaborare con Walter Fontana; autore di questo nuovo testo; per dar vita ad uno spettacolo ironico; tagliente e ricco di emozioni; nato da una domanda che riguarda tutti noi: come si guarda al futuro quando non sai bene come comportarti col presente? La regia è di Ruggero Cara.

Venerdì 2 marzo Pier Luigi Pasino; Fiorenza Pieri e Vito Saccinto danno vita a “Orphans”; di Dennis Kelly. Matteo Alfonso e Tommaso Benvenuti sono nuovamente insieme alla regia a quattro mani di un altro successo del drammaturgo inglese sul tema della paura tutta contemporanea (paura dell’altro; del diverso; dello straniero) che viene evocata prendendo spunto dalla realtà senza mai puntare direttamente alla cronaca.

Il programma continua domenica 18 marzo con “Il diario di Mariapia”; commedia neoplastica con Iris Fusetti; Fausto Paravidino; Monica Samassa. Il testo e la regia sono di Fausto Paravidino. La produzione è della Fondazione Teatro Regionale Alessandrino.

L’ultimo spettacolo in cartellone è per venerdì 13 aprile. Dall’incontro tra la Fondazione Teatro Piemonte Europa e Torino Spiritualità nasce “Big Bang”; progetto a cura di Lucilla Giagnoni; che compie un’indagine sull’essere umano e sulla sua rappresentazione del mondo. Maria Rosa Pantè ha collaborato al testo e Paola Rota alla drammaturgia scenica. Le musiche originali sono di Paolo Pizzimenti.

Realizzata in collaborazione con la Fondazione Circuito Teatrale del Piemonte e Acos S.p.a.; la stagione prevede condizioni favorevoli per scegliere tra due carnet; uno da quattro e l’altro da sette spettacoli.

I possessori di carnet della scorsa stagione possono esercitare il diritto di prelazione dal 5 novembre (ore 10) al 12 novembre 2011. I nuovi carnet da sette spettacoli sono in vendita da 15 novembre 2011 (ore 10); quelli da quattro spettacoli dal 19 novembre 2011 (ore 10).

I biglietti per i singoli spettacoli possono essere acquistati in prevendita a partire dal 26 novembre 2011 (ore 10).

L’inizio degli spettacoli è alle ore 21; la biglietteria del Teatro apre alle 19;30.

Per informazioni e prevendita biglietti: Biblioteca Civica di Novi Ligure (via Marconi; 66 – tel. 0143/76246 – 78194).

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x