dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

L’Amministrazione Comunale, nell’ambito dei propri programmi che sono rivolti al miglioramento della sicurezza urbana, ha dato indirizzo alla Polizia Municipale di ripristinare, in via sperimentale, il servizio di Polizia di prossimità, che garantirà una presenza in alcuni quartieri, zone o frazioni al fine di avvicinare i cittadini, raccogliere segnalazioni e suggerimenti e quindi, quando di non esclusiva competenza, trasferirli agli uffici preposti.

La parte di maggior rilievo di questo progetto è sicuramente relativa al rapporto diretto e immediato tra cittadino, Polizia Municipale e Amministrazione Comunale in modo, tra l’altro, da influire direttamente su quella che è la percezione di sicurezza e far sentire la costante presenza, nelle varie zone, a tutti i cittadini novesi.

Verranno raccolte segnalazioni che potranno riguardare gli argomenti attinenti la vita sociale, la pulizia e la manutenzione delle aree, i guasti elettrici dell’illuminazione pubblica oppure segnalazioni che riguardano direttamente la sicurezza urbana. Tale progetto potrà poi essere sviluppato anche con il contributo dei cittadini e delle locali associazioni di volontariato.

Il servizio inizierà e proseguirà dal 16 prossimo; sono state individuate le seguenti zone ed orari di permanenza che proseguiranno costantemente anche nelle settimane successive:

 

Martedì

  • Frazione Barbellotta dalle ore 14 alle 15 nella piazzetta sita lungo s.p. provinciale 35 bis in prossimità di strada Sentiero dei Muli;
  • Frazione Merella dalle ore 17 alle 18 nella zona antistante il circolo ricreativo;

 

Mercoledì

  • Via Crispi dalle ore 13.45 alle 14.45 presso centro sportivo All Season;
  • Quartiere GIII dalle ore 15 alle 16 nel piazzale Aldo Moro;
  • Zona Lodolino dalle ore 17 alle 18 nella piazzetta antistante il parco Nicolas Green;

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"