dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

A causa del perdurare del maltempo e; soprattutto; per il consistente abbassamento della temperatura previsto nei prossimi giorni; è stata predisposta un’ordinanza di sospensione delle lezioni scolastiche sia nella giornata di oggi; giovedì 2 che in quella di domani venerdì 3 febbraio 2012. Anche il mercato di oggi non avrà luogo.
La decisione è stata presa questo pomeriggio per cercare di limitare disagi alle persone e alla circolazione stradale visto l’imminente arrivo di una corrente di aria fredda proveniente dalla Siberia. Secondo i principali istituti di previsioni meteorologiche; infatti; nella nostra zona è prevista una temperatura minima molto inferiore ai -3 gradi centigradi; soglia al di sotto della quale il sale perde la sua efficacia di sostanza anti-ghiaccio.
Anche per questo motivo; si invitano i cittadini; soprattutto i più anziani; ad evitare; per quanto possibile; di percorrere a piedi tratti ghiacciati e di approfittare delle ore meno fredde della giornata per uscire dalle abitazioni. A questo proposito; si informa che il C.S.P. (Consorzio Servizi alla Persona) ha attivato un servizio di assistenza sociale per anziani e disabili; in collaborazione con i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile. In caso di emergenza è possibile contattare il Consorzio; dalle ore 8 alle 13; telefonando al numero 0143 334311. Segnalazioni e richieste di emergenza possono essere rivolte anche allo Sportello del Cittadino (tel. 0143 772277; numero verde 800 702811) e presso il Comando di Polizia Municipale (tel. 0143 323411).

Si ricorda che; in caso di nevicate; il regolamento di polizia urbana prevede che:
• I proprietari e i conduttori di case hanno l’obbligo solidale di provvedere allo sgombro della neve dai marciapiedi prospicienti i rispettivi fabbricati e di rompere e coprire con materiale adatto antisdrucciolevole il ghiaccio che vi si formi.
• E’ vietato lo scarico sul suolo pubblico della neve dai cortili. Solamente nei casi di assoluta urgenza e necessità; potrà essere autorizzato il getto della neve dai tetti; dai terrazzi e dai balconi sulle piazze.
• Gli obblighi di cui sopra incombono altresì in via solidale ai proprietari di negozi; di esercizi; di bar e simili esistenti al piano terreno.
• Nell’operazione di sgombero nell’area antistante la proprietà; la neve dovrà essere raccolta lungo il bordo del marciapiede; in modo comunque che non invada la carreggiata e non ostruisca gli scarichi ed i pozzetti stradali.

CONSIGLI UTILI
• durante la nevicata evitare di usare l’auto privata;
• usare il garage lasciando libera la sede stradale;
• usare i trasporti pubblici;
• percorrere i marciapiedi con la massima attenzione;
• attenzione alla formazione di ghiaccio (lo spargimento del sale non scongiura il rischio di ghiaccio). Camminate con attenzione e guidate con prudenza.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x