dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Novi Ligure.

“Il Gruppo di Volontariato Vincenziano AIC Italia “Ignis Ardens” di Novi, in collaborazione con il Comune di Novi e il supporto del CSVA, propone, alla comunità, la quinta edizione di una interessantissima mostra dedicata ai presepi nel mondo, ospitata, quest’anno, presso Palazzo Dellepiane (locali ex Mariposa) di Novi. In occasione della mostra, si svolgerà, inoltre, la premiazione dei vincitori del Concorso promosso negli Istituti Comprensivi Novi per la realizzazione de “Il Presepe più bello” e de “Il disegno più rappresentativo della Natività”. La mostra ospiterà una settantina di presepi provenienti da diverse parti del mondo e i lavori eseguiti dagli alunni delle scuole elementari: si potrà visitare fino all’8 dicembre, dal martedì alla domenica, dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00.

Un’occasione preziosissima per ammirare le diverse modalità scelte nel mondo, per dare forma a questa sacra rappresentazione allegorica della Natività che continua ad emozionare, generazione dopo generazione, senza perdere nulla del proprio fascino magnetico. Un’opportunità unica, in particolare per i più piccoli, non solo per lasciarsi incantare dal Presepe ma anche per aprire gli occhi e il cuore alla “diversità”, per iniziare a conoscere i “sapori” e i “colori” di culture e tradizioni di altri Paesi e apprezzarne il valore.

La Mostra, inoltre, si pone un altro importantissimo obiettivo, una finalità di solidarietà: con questa iniziativa si intende, infatti, promuovere l’attività del Gruppo Vincenziano e raccogliere fondi per la Mensa che questa associazione di volontariato gestisce, a Novi Ligure, preparando una media di 50/60 pasti al giorno per persone indigenti. Inoltre è a disposizione il servizio distribuzione pacchi con i generi di prima necessità, abiti, oltre alle docce con il cambio della biancheria.

Ecco perché l’associazione rivolge l’invito a visitare la Mostra a tutta la comunità del novese: per le scolaresche è possibile prenotare le visite presso il Comune di Novi (Ufficio Pubblica Istruzione), al numero 0143 772249.”

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x