dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Continua l’impegno del Comune nei confronti delle politiche sociali. La Giunta comunale, infatti, ha appena approvato due progetti legati al lavoro, entrambi della durata di un anno.
Il primo riguarda il proseguimento dell’impiego di lavoratori socialmente utili. In base al D.Lgs. 468/97 i Comuni possono avvalersi dei lavoratori iscritti nelle liste di mobilità con diritto al trattamento previdenziale corrispondente all’indennità di mobilità o cassa integrazione speciale (CIGS) o in regime di pensionamento anticipato. Grazie ai progetti attivati lo scorso anno, sono stati impiegati undici lavoratori, in particolare nel settore della manutenzione e per la riorganizzazione e la sistemazione di archivi in diversi uffici comunali. Il progetto attuale prevede l’impiego di cinque unità (tre per le manutenzioni e due per i servizi cimiteriali), a cui se ne aggiungeranno altri nel corso dell’anno.
Inoltre è stata approvata la convenzione con il Tribunale di Alessandria per lo svolgimento di lavoro di pubblica utilità. Secondo l’art. 54 D.Lgs. 28/8/2000 n. 274, infatti, il giudice può sostituire la pena detentiva e pecuniaria con la pena del lavoro di pubblica utilità, che consiste nella prestazione di attività non retribuita in favore della collettività da svolgere presso lo Stato, le Regioni, le Province, i Comuni o presso enti o organizzazioni di assistenza sociale e di volontariato. In questo caso, la convenzione prevede l’utilizzo di dodici persone, che saranno impiegate in base alle loro professionalità.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x