dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Da lunedì 9 ottobre 2017, a partire dalle ore 9.00, presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Novi Ligure verranno rilasciate le carte di identità in formato elettronico (C.I.E.).

Il costo sarà di € 22,21 ed occorrerà esibire una foto tessera recente e la precedente carta di identità, qualora ancora in corso di validità, oppure un documento di riconoscimento ed eventuale denuncia di smarrimento/furto.

Data la complessità delle operazioni, verranno rilasciate fino ad un massimo di 12 carte di identità elettroniche al giorno (orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle 12:30).

Le carte di identità potranno, invece, essere rilasciate in formato cartaceo soltanto in casi di reale e documentata urgenza, segnalati dal richiedente, per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

La validità delle carte di identità elettroniche sarà identica a quella delle carte di identità in formato cartaceo, ovvero:

–   Per i cittadini di età inferiore ai 3 anni: 3 anni dalla data di rilascio, con scadenza alla data del successivo compleanno;

–   Per i cittadini dai 3 ai 18 anni: 5 anni dalla data di rilascio, con scadenza alla data del successivo compleanno;

–   Per i cittadini di età superiore ai 18 anni: 10 anni dalla data di rilascio, con scadenza alla data del successivo compleanno.

I cittadini in possesso di una carta di identità in formato cartaceo, in corso di validità, non dovranno sostituirla con una carta di identità elettronica: le carte di identità cartacee saranno valide fino alla data di scadenza.

A partire da martedì 10 ottobre, il rilascio delle carte di identità elettroniche avverrà regolarmente dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

 

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"