dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Verrà inaugurato sabato 23 novembre alle ore 11 il Laboratorio Solferino, nuovo spazio comunale dedicato allo studio e alla ricerca sulla storia novese. I locali sono stati realizzati grazie alla ristrutturazione del seminterrato della Scuola Materna Solferino ed i lavori sono stati finanziati nell’ambito del bando Contratti di Quartiere.
L’allestimento interno conterrà diverso materiale sulla storia locale come, ad esempio, i pannelli della mostra “Novi 1861” e copie di documenti storici conservati presso l’archivio della Biblioteca Civica. Il pezzo forte dell’esposizione è sicuramente il plastico della Battaglia di Novi, donato dal gruppo dei modellisti della Picca e del Moschetto, che trova in questo spazio la sua naturale e definitiva collocazione. Si tratta di una fedele riproduzione del campo di battaglia che, il 15 agosto 1799, vide contrapporsi l’esercito francese a quello austro-russo. Grazie alle informazioni contenute in una cartina d’epoca di origine russa, il teatro dello scontro è rappresentato minuziosamente e conta la presenza di circa 2.500 figurini dipinti a mano. Il plastico, in scala 1:1000, misura circa 9 metri quadrati e riproduce la parte centrale della battaglia, quella centrata sull’abitato di Novi.
Il Laboratorio sarà anche la sede dell’Associazione della Picca e del Moschetto, il cui apporto è stato fondamentale anche per quanto riguarda la gestione dei locali.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x