dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Come tradizione, in occasione della Fiera di Santa Caterina il Comune di Novi Ligure bandisce un concorso per le scuole novesi e della provincia di Alessandria di ogni ordine e grado. L’iniziativa, curata dagli Assessorati all’Urbanistica, al Commercio e all’Agricoltura, quest’anno è dedicata all’ambiente ed al risparmio energetico. Il concorso, dal titolo “Giovani Energie”: idee green e progetti sostenibili per il futuro, si divide in tre sezioni.
La prima è dedicata alla scuola primaria ed è intitolata riciclo creativo: quando il rifiuto diventa “arte”. I ragazzi, coadiuvati e coordinati dagli insegnanti, dovranno realizzare un progetto con materiale riciclato, ad esempio abiti, bijou, accessori e complementi d’arredo per la casa ed il giardino.

Per la scuola secondaria di 1° grado il tema riguarda le buone pratiche per il risparmio energetico: nuove soluzioni per la famiglia e consiste nell’elaborare un progetto realizzabile a livello domestico e sostenibile dal punto di vista economico, ecologico ed energetico.
Più complesso è il tema riservato alla scuola secondaria di 2° grado, vale a dire la produzione sostenibile e cicli virtuosi in campagna: idee innovative per un’agricoltura attenta a salute ed ambiente. In questo caso si tratta di formulare un progetto interdisciplinare che ha per obiettivo il risparmio energetico e l’autoproduzione di energia nelle aziende agricole. Esso dovrà essere sostenibile dal punto di vista economico, ecologico ed energetico e prestare particolare attenzione all’impatto sulla salute delle persone e dell’ambiente.

Ciascuna classe partecipante potrà presentare una sola opera collettiva. Le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 12 del giorno 29/11/2013 al seguente indirizzo: Comune di Novi Ligure – Urbanistica- Sportello Unico per le Attività Produttive,via Gramsci 11 3° piano-15067 Novi Ligure AL – via posta o tramite pec: [email protected] anticipata da email al seguente indirizzo: [email protected]. È possibile scaricare bandi e schema domanda sul sito www.comunenoviligure.gov.it

Il concorso si concluderà a marzo 2014 con un’esposizione dei lavori presentati e con una cerimonia di premiazione presso il centro fieristico “Dolci Terre di Novi”.
Anche per questa nuova edizione alle scuole partecipanti saranno assegnati premi in denaro per l’acquisto di materiale didattico o per effettuare gite di istruzione.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x