dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

In questi giorni hanno preso il via una serie di interventi manutentivi in diverse parti della città.

Il primo, iniziato il 3 novembre scorso, riguarda la potatura dei platani posti sui due lati di viale Saffi, nel tratto compreso tra viale Rimembranza ed il sottopasso pedonale di Piazzale Indipendenza. L’opera, che viene realizzata in diverse fasi e si concluderà il prossimo 24 novembre, comporta un importo a base d’asta di € 35.361,90. «L’Amministrazione Comunale – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici, Felicia Broda – ha inserito nella propria programmazione questo atteso intervento che è finalizzato, oltre che alla cura del verde, anche a ridurre i disagi in caso di piogge insistenti. Le foglie che si depositano in autunno sui tetti e nelle grondaie, infatti, non consentono un agevole defluire dell’acqua».

Sono partiti anche i lavori di realizzazione dell’area di sgambamento per cani a margine del parco Nicholas Green, in zona Lodolino. Si tratta di un’area verde, opportunamente recintata e segnalata, in cui sarà consentito l’accesso ai cani anche non tenuti al guinzaglio e privi di museruola, purché sotto la costante sorveglianza dei loro proprietari che devono garantire il corretto comportamento del loro animale. Il giardino destinato agli amici a quattro zampe ricopre una superficie di circa 1.200 metri quadri. Lo spazio, di forma rettangolare, è recintato sul perimetro ed accessibile da un cancello pedonale, oltre che da uno carraio per gli interventi di manutenzione. Saranno posizionate panchine, cestini porta rifiuti, una bacheca con apposto il regolamento ed una fontanella con il collegamento all’acquedotto comunale. Lo spazio è già in parte ombreggiato dalle esistenti alberature. L’importo dei lavori a base d’asta è di € 9.650,00.

«Con questo progetto – sottolinea l’Assessore Broda – vogliamo rispondere alle esigenze più volte manifestate da molti cittadini. Per un ottimale utilizzo dell’area di sgambamento, sarà indispensabile rispettare il regolamento che dovrà essere discusso in Commissione ed approvato dal Consiglio Comunale. Nella gestione quotidiana risulterà fondamentale una stretta collaborazione tra i fruitori dell’area e un addetto individuato dal Comune. Con la realizzazione dell’area si intende anche consentire a tutte le altre persone di usufruire del parco per il passeggio, il relax ed il gioco dei bambini».

Infine, è stata completata la tracciatura della segnaletica orizzontale lungo tutta piazza XX Settembre. L’intervento ha permesso di allargare gli stalli di sosta, che sono passati dai precedenti 2,20 a 2,50 metri di larghezza e da 4,50 a 5 metri di lunghezza.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x