dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Andrea Barbanera vice presidente Società Italiana Neurochirurgia

Eletto in occasione dell’Assemblea Nazionale dei neurochirurghi italiani

 

Andrea Barbanera, giovane direttore della Neurochirurgia dell’Azienda Ospedaliera Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo, è il nuovo vice presidente della Società Italiana di Neurochirurgia: affiancherà il nuovo presidente, dott. Alberto Delitala, per il prossimo biennio 2014 – 2016. Una scelta dell’Assemblea Nazionale dei neurochirurghi italiani, riuniti a Vicenza durante la 63esima edizione del Congresso Nazionale lo scorso 25 e 26 settembre.

Particolarmente attivo nel campo della neurochirurgia spinale, il dottor Barbanera ha 45 anni ed è uno dei primari più giovani d’Italia, nominato lo scorso luglio e molto apprezzato per competenza e capacità organizzative.

“Ancora una volta ai medici dell’Azienda Ospedaliera – afferma con soddisfazione il Direttore Generale Nicola Giorgione – vengono riconosciute competenze, professionalità e capacità che consentono ai cittadini delle province di Alessandria e Asti di vedere questo ospedale sempre più in rapporto con altri enti, istituzioni di ricerca e comunità scientifiche nazionali e internazionali, che rappresentano la garanzia delle cure che vengono prestate in questa struttura ospedaliera. Al neo vicepresidente auguro un proficuo lavoro anche in questo nuovo ruolo”.      

 

 

Proseguono gli incontri di aggiornamento in Ginecologia

Avviata lo scorso venerdì l’attività formativa di tutorship in isteroscopia ambulatoriale in Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda Ospedaliera Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, responsabile la dr.ssa Oria Trifoglio.

Primo appuntamento di un ciclo di cinque giornate, l’iniziativa si svolge sotto l’egida della S.I.C.M.I.G., Scuola Italiana di Chirurgia Mininvasiva in campo ginecologico che ha come obiettivo diffondere e promuovere tra i medici  la moderna chirurgia miniinvasiva. Avviata da qualche anno, dal 2011 sistematicamente vengono organizzati congressi e corsi di live surgery,  tra cui l’attività di tutorship. “Un modo – sottolinea la dr.ssa Trifoglio – per consentire a medici di varie realtà ospedaliere di poter migliorare e confrontare le proprie capacità professionali nell’interesse della salute della donna”.

L’ambulatorio di isteroscopia di Alessandria è diventato, per qualità delle prestazioni erogate al pubblico e strumenti innovativi disponibili, uno dei centri di riferimento endoscopici  e di formazione permanente della S.I.C.M.I.G.

Va specificato che l’isteroscopia è una tecnica chirurgica endoscopica miniinvasiva utile a diagnosticare e trattare – ambulatorialmente o in day hospital – patologie ginecologiche diffuse e invalidanti quali fibromi, polipi e setti all’interno dell’utero. Il dottor Davide Dealberti, responsabile dell’ambulatorio di isteroscopia e consigliere S.I.C.M.I.G., ha supervisionato ed eseguito insieme a cinque medici provenienti dagli Ospedali di  Borgosesia, Casale Monferrato, Legnano, Novi Ligure e Pavia interventi isteroscopici, anche complessi, spiega: “Si tratta di un approccio che riduce notevolmente il tasso di morbilità e complicanze, consentendo alle pazienti un veloce recupero postoperatorio e quindi un rapido ritorno alle normali attività”.

Il programma ha già appuntamenti fissati: il prossimo 17 ottobre si terrà la seconda sessione dedicata alla chirurgia resettoscopica, i prossimi 6-7 novembre è previsto il corso per venti medici di isteroscopia moderna ambulatoriale. Ad aprile 2015 appuntamento con la V edizione del workshop teorico-pratico “Approccio endoscopico alla patologia uterina”.

 

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x