dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Ancora un appuntamento in orario serale per valorizzare il rinnovato allestimento della Galleria del Settecento del Museo Civico, con l’esposizione Pietro Francesco Guala. Sei nuovi dipinti dalle collezioni private casalesi.

Oggi, giovedì 27 agosto alle ore 21,00, Marta Barbesino accompagnerà i partecipanti in un viaggio tra le opere dell’artista casalese, illustrando le vicende legate alla committenza religiosa che vide impegnato l’artista casalese nelle chiese di San Domenico e Santo Stefano in Casale Monferrato

Punto di partenza della visita guidata sarà, come di consueto, il Museo Civico: la visita inizierà con un commento alle tele di Guala di proprietà civica, in particolare al bozzetto per la grande tela “La disfatta degli Albigesi”, per la chiesa di San Domenico, oggi in restauro, e ai tondi con Santi e Apostoli provenienti dalla chiesa di Santo Stefano.

L’itinerario proseguirà nelle due chiese cittadine per ammirare le due grandi tele collocate sulle pareti del presbiterio della chiesa domenicana rappresentanti San Domenico confonde gli Albigesi con il miracolo del libro e San Domenico resuscita il nipote del Cardinale di Fossanova e, in una cappella della navata laterale, la pala d’altare raffigurante la Madonna con il Bambino e Santi, proveniente dalla chiesa di San Pietro Apostolo in Casale.

Ultima tappa del percorso dedicato alle opere religiose del Guala sarà la chiesa di Santo Stefano di Casale, che offre la possibilità di vedere la serie di diciannove ovali, parte del complesso decorativo originario composto di ventisei tele raffiguranti il Salvatore, la Vergine, i quattro Profeti maggiori, i quattro Evangelisti, i quattro Dottori della chiesa e i dodici Apostoli, ultima fatica del nostro artista prima della sua partenza per Milano.

Il costo della visita guidata è quello dell’ingresso al museo: intero 4,00 euro, ridotto 2,50 euro, gratuito Abbonamento Musei e tessera MoMu.

Per ulteriori informazioni si possono contattare i numeri 0142.444249 – 0142.444.309 o inviare una e-mail all’indirizzo [email protected].

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x