dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Sabato scorso presso la centralina Volta dell’ ARPA ha registrato un valore record del PM10 di 176 microgrammi per metro cubo un valore oltre tre volte e mezzo il limite di sicurezza per la salute dei cittadini. Chiediamo l’applicazione del nuovo protocollo interregionale sulla qualità dell’aria e che vengano discussi interventi strutturali e verifiche sui blocchi del traffico.

Ogni giorno, se non piove o non c’e’ vento, si accumulano negli strati bassi dell’atmosfera polveri microscopiche che danneggiano la salute dei cittadini, in particolar modo bambini, anziani e persone con problemi respiratori. Questo inquinamento provoca in Italia almeno 80000 morti l’anno secondo numerosi studi epidemiologici, più degli incidenti stradali, oltre a favorire numerose patologie respiratorie a gran parte dei cittadini.

E’ ora di risolvere il problema pianificando interventi strutturali urgenti sul trasporto pubblico, privato e altre fonti di inquinamento e coordinando gli interventi emergenziali con tutto il bacino padano.
Non basta sperare in un po’ di pioggia, dobbiamo agire ora per tutelare la salute di tutti.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"