dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il Comune di Alessandria aderisce, anche quest’anno, all’iniziativa “M’illumino di meno”, campagna radiofonica di sensibilizzazione ideata da Caterpillar Radio2 RAI, giunta ormai alla dodicesima edizione. Focus di quest’anno sarà la mobilità sostenibile, in collegamento con un’altra campagna lanciata da Caterpillar per il 2016 ‘Bike The Nobel’, la candidatura della bicicletta al Premio Nobel per la Pace.

La campagna è iniziata sabato 16 gennaio con la partenza della ciclista estrema, Paola Gianotti, che porterà fino a Oslo, su due ruote, le firme raccolte a sostegno della candidatura, e si concluderà il 19 febbraio 2016 con la Giornata del Risparmio Energetico

In questa giornata, come gesto simbolico di adesione all’iniziativa, in tutte le città sarà spenta l’illuminazione di monumenti, piazze, vie, vetrine, uffici, aule scolastiche ed abitazioni private tra le 17.30 e le 19: il Comune di Alessandria aderirà con lo spegnimento dell’illuminazione esterna del Palazzo Comunale.

L’iniziativa si collega alle importanti decisioni della conferenza mondiale sul clima tenutasi in dicembre 2015 a Parigi e ai contenuti dell’enciclica Laudato si’ – ha commentato l’assessore alle Politiche Ambientali, Claudio Lombardi -. Sono le attività dell’uomo a causare il riscaldamento del pianeta e gli sconvolgimenti climatici che ne conseguono. Per limitare tali fenomeni è necessario ridurre le emissioni di anidride carbonica in atmosfera promuovendo i risparmi energetici, aumentando l’efficienza di ogni attività umana e abbandonando i combustibili fossili avvalersi delle fonti rinnovabili d’energia. Quest’anno l’iniziativa “M’illumino di meno” ha come tema principale la promozione del trasporto pubblico disincentivando il trasporto privato. In particolare del trasporto pubblico a zero emissioni inquinanti a partire dalla bicicletta alla quale è dedicata la campagna etica di radio2 “Bike the Nobel” che ha lo scopo di candidare la Bicicletta al premio Nobel per la Pace. A tale campagna hanno aderito grandi campioni del ciclismo quali Vincenzo Nibali e Fabio Aru ed anche le più rilevanti associazioni amatoriali quali FIAB, Cyclopride etc..

Le azioni per modificare i nostri comportamenti rappresentano una palestra molto importante per la costruzione di una nuova cultura energetica che deve coinvolgere tutta la comunità. Questo è il senso della adesione alla giornata.

Invitiamo i cittadini a osservare buone pratiche di risparmio energetico, in particolare spegnendo dalle ore 17.30 di venerdì tutte le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili, e a seguire azioni virtuose di razionalizzazione dei consumi: riduzione degli sprechi, produzione di energia pulita, mobilità sostenibile riduzione dei rifiuti”.

L’iniziativa si avvale del patrocinio del Parlamento Europeo e della Presidenza della Repubblica.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x