dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Dalle ore 7.30 cambiano le regole per accedere alla Cerchie dei Bastioni. Il provvedimento punta a ridurre del 20-30% il traffico nel centro e migliorare la qualità della vita a chi vive; lavora; studia o visita Milano

Milano; 15 gennaio 2012 – Dalunedì 16 gennaio; a Milano nasce Area C; il provvedimento che cambia le regole per accedere nel centro (Ztl Cerchia dei Bastioni); dal lunedì al venerdì feriali; dalle 7.30 alle 19.30 per ridurre del 20-30% il traffico nel centro città e migliorare la qualità della vita a chi vive; lavora; studia o visita la città. Tutti gli introiti derivanti da Area C saranno utilizzati esclusivamente per favorire lo sviluppo delle reti di trasporto pubblico; piste ciclabili; zone pedonali e a velocità limitata. Secondo uno studio Amat (Agenzia Mobilità Ambiente Territorio); con l’introduzione di Area C saranno oltre 29.000 i veicoli che non entreranno più nel centro di Milano.

Per definire Area C si sono tenuti incontri con circa cento associazioni di categoria e di cittadini e ci si è basati sui risultati del referendum del 12 e 13 giugno a Milano; quando circa l’80% dei votanti si è espresso a favore di un insieme di misure (tra cui il pedaggio di congestione) per combattere il problema della congestione. Inoltre nel corso dell’ultima settimana gli Assessori sono andati nelle 9 zone della città dove hanno incontrato più di 2.000 cittadini per raccogliere le osservazioni dei milanesi.

Per disincentivare l’uso dell’auto per entrare nella Cerchia dei Bastioni (l’area è la stessa in cui era attivo Ecopass fino a dicembre: 43 varchi; di cui 6 a uso esclusivo dei mezzi pubblici e 1 promiscuo in Corso di P.ta Vittoria) bisognerà pagare un ticket di 5 euro; uguale per tutti. Fanno eccezione i residenti che hanno 40 ingressi gratuiti e poi una tariffa agevolata a 2 euro. Gli ingressi gratuiti sono stati calcolati in base a uno studio di Amat secondo il quale soltanto il 50% dei residenti dentro l’Area C usa l’auto più di 40 volte all’anno; supera il 70% la percentuale di residenti che; al netto dei 40 accessi e calcolando i tagliandi a 2 euro; pagherà al massimo 6 euro al mese. L’esborso massimo sarà di 1;70 euro al giorno. Tariffa speciale anche per veicoli “di servizio” (che potranno scegliere tra 5 euro con due ore di sosta o 3 euro per l’accesso).

Sono completamente esentate dal pagamento alcune categorie: tra cui; moto e motorini; veicoli elettrici; veicoli per il trasporto di persone con disabilità. Inoltre i veicoli appartenenti a malati cronici e a enti o associazioni che assistono i malati e i soggetti fragili. Fino al 31 dicembre 2012 sono esentati anche veicoli ibridi; a metano; bifuel e Gpl.

Non potranno più accedere nel centro di Milano; negli orari di attivazione del provvedimento; i veicoli benzina Euro 0 e i diesel Euro 0; 1; 2 e 3. Fanno eccezione; solo per quest’ultima categoria; i veicoli dei residenti; quelli “di servizio” e i bus turistici; che potranno entrare in Area C fino al 31 dicembre 2012.

Con Area C saranno potenziati i mezzi di trasporto pubblico che da lunedì potranno far viaggiare 65 mila passeggeri in più. Grazie a un un investimento di 9 milioni di euro il potenziamento riguarda tutta la città; dal centro alla periferia e viceversa: dalla linea metropolitana rossa (M1); che avrà 2 treni in più; all’estensione dell’orario di punta per le metropolitane fino alle 10 del mattino; con circa 24 corse in più al giorno. Anche le linee di superficie saranno potenziate; sia nelle ore di punta sia in quelle di morbida; con 252 corse in più dei tram 3; 15; 24 e 27 e degli autobus 39; 50; 54; 61; 70 e 94. Saranno; inoltre; prolungate tre linee di superficie a supporto delle tratte più frequentate della metropolitana (autobus 37; 67; 74). Il potenziamento della rete Atm con l’arrivo di Area C passa anche dalla protezione dei tratti riservati a tram; autobus e filovie con cordoli e telecamere. Nove gli interventi in programma; undici le linee coinvolte: sette tranviarie (3-5-14-16-24) tre di autobus (81-84-95) e la filoviaria 90/91. I lavori partiranno questo mese e termineranno gradualmente entro la fine di aprile.

Per la mobilità sostenibile investiti 22 milioni di euro su 9 progetti di piste ciclabili; sia in centro sia in periferia; (i ciclisti sono aumentati del 30% negli ultimi anni; fonte: decimo censimento di Ciclobby; dati 2003-2011). Nella stessa direzione va l’installazione di 10 nuove stazioni del bike sharing tutte al di fuori della Cerchia dei Bastioni.

Per informare su tutte le novità di Area C sono stati stampati 2 milioni di volantini e oltre 100mila cartoline che circolano a Milano e nell’hinterland; sono stati realizzati un video informativo; che viene trasmesso sulle tv milanesi e lombarde; negli aeroporti e nelle stazioni della metropolitana; e un messaggio radiofonico che passa su stazioni locali e nazionali. E poi; affissioni; Green Graffiti (tecnica ecologica che fa comparire sull’asfalto; tramite getti di liquido pulente; la scritta “Area C”); locandine in uffici pubblici; scuole e biblioteche comunali. Insoliti punti di informazione anche edicole; benzinai (159 impianti di rifornimento carburante presenti in città e 19 stazioni di servizio sulla rete delle tangenziali milanesi) e lo stadio. Il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia ha; inoltre; inviato una lettera a tutte le 700mila famiglie milanesi.

Area C ha anche un gruppo su Facebook; dove porre domande e informarsi sulle novità; oltre al sito internet ufficiale www.areac.it (tradotto anche in inglese; francese e; nei prossimi giorni; in spagnolo; cinese; arabo e filippino) e all’infoline 020202.

Sarà possibile acquistare i tagliandi tramite i 500 parcometri distribuiti per tutta la città; il sito www.areac.it; il call center 800.437.437; gli sportelli Bancomat di Intesa Sanpaolo oppure attivando il RID su conto corrente; grazie al quale gli accessi vengono rilevati automaticamente. Oltre ai ticket giornalieri da 5 euro nelle rivendite autorizzate (tabaccai; Atm point; edicole); sono disponibili anche tagliandi multipli da 30 e 60 euro a scalare; che possono essere utilizzati anche in giorni non consecutivi.

L’attivazione del titolo d’ingresso deve avvenire il giorno stesso o al massimo entro le ore 24 del giorno successivo. Residenti e veicoli “di servizio” hanno l’obbligo di registrazione per poter accedere alle agevolazioni a loro riservate (che si può effettuare sul sito). Per aiutare tutti a familiarizzare con il provvedimento; ci sarà tempo per regolarizzare gli ingressi; effettuati tra il 16 gennaio e il 16 marzo; entro e non oltre il 17 marzo 2012.
Dalle 7;30 di domani saranno mille; tecnici; vigli e “facilitatori”; le persone in prima linea per assicurare che tutto funzioni alla partenza di Area C. A dare informazioni ai 43 varchi saranno presenti due agenti su due turni; per un totale di 172 vigili cui si aggiungono le 130-170 pattuglie in regolare servizio in città; mobilitati 20 volantinatori del Comune e diversi ciclomotori elettrici; 140 persone dedicate al call center del Comune (02.02.02). Pronto anche il personale “a terra” di Atm e fra queste in particolare 70 persone a dirigere il traffico sulle banchine più affollate della metropolitana. Numeroso il personale agli sportelli Atm point e ai due sportelli messi a disposizione del Comune (l’ex Cobianchi di piazza Duomo per i residenti e via Pini per tutti).

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x