dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa de: “VI PIACE ? SCRITTURA AD ALTA VOCE”, il microfestival letterario e poetico di Alessandria.

“Prosegue, con grande entusiasmo, la quarta stagione della “Chiamata alle arti poetiche e letterarie, per Alessandria città della scrittura ad alta voce”. Oggi, venerdì 9 gennaio 2015 scriverà con noi il musicista FABIO ZUFFANTI con il saggio “Ma che musica suoni” e per l’occasione si riunirà lo storico gruppo FINISTERRE che riproporrà i pezzi più celebri del repertorio. Nel prossimo venerdì, 6 febbraio 2015 scriverà Susanna Berti Franceschi: “Storia di un processo inquisitorio (Costanza da Libbiano)”. Sono in corso di definizione gli autori dei venerdì successivi ovvero: 6 marzo, 3 aprile, 8 maggio ed infine 6 giugno 2015.

La piacevole ribalta del “Vi Piace? Scrittura ad alta voce” è ormai famosa grazie alla vera ricchezza dell’iniziativa, costituita dal pubblico, numeroso e preparato ed attento anche alle nuove proposte.
Esiste un relazione molto stretta fra reputazione di una città e la decisione di visitarla; e la reputazione si tramuta in denaro che alimenta l’economia, per questo l’importante evento ha giustamente fatto riconoscere Alessandria quale città del libro, della lettura e soprattutto della scrittura ad alta voce. La partecipazione è gratuita, così come l’ingresso dalle ore 21,30 circa (di solito si arriva intorno alla mezzanotte) e la “Cena degli Scriptori sopra la nebbia” inizia alle ore 20,oo costa 10 euro; meglio prenotare; segnalare gusti vegetariani).

Il microfestival “Vi Piace? Scrittura ad alta voce” ha per motto “Leggiamo per legittima difesa” nella convizione che leggere libri sia il vero atto rivoluzionario dei nostri tempi, non soltanto una (opportuna) legittima difesa; mentre scriverli è il tentativo di compiere un atto sovversivo, che potrebbe rimanere solitario se non trovi il modo di condividerlo, magari “scrivendo ad
alta voce”. Gradita la presentazione di un libro edito, con la presenza dell’autore, che potrà naturalmente vendere direttamente copie dellea proprie opera (non sono previsti in alcun caso né rimborsi, né gettoni di presenza).Le opere presentare debbono essere inedite (o pubblicate in massimo dieci copie) e non ci sono preclusioni di genere letterario o poetico, inoltre valgono anche saggi e testi teatrali.Si avranno a disposizione massimo 10 (dieci) minuti per massimo due poesie o un racconto (di tre cartelle circa, cartella di 30 righe per 67 battute circa).

Esiste anche un gruppo su Facebook – microfestival mensile Vi Piace?”

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x