dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Aggiornamenti sul fronte vertenze lavoratori mense scolastiche di Alessandria. Il giudice del Tribunale di Alessandria ancora una volta si è espresso a favore della completa applicazione del Contratto nazionale di lavoro per i dipendenti delle mense scolastiche del Comune di Alessandria.

Come UILTUCS abbiamo sempre sostenuto, fin dall’inizio, era importante il riconoscimento delle tutele previste dal CCNL inerenti al mantenimento delle condizioni acquisite (ore lavorate, rispetto del livello, anzianità di servizio). Le tutele sono estese non solo all’azienda aggiudicataria dell’appalto ma anche ad Artana Alimentare che pure ha sempre sostenuto di essere esente essendo in avvalimento.

La lavoratrice sostenuta dalla Uiltucs e dall’Ufficio legale dell’Avvocato Francesca Busso di Torino con la vittoria vedrà l’integrazione dell’orario lavorativo che gli era stato ridotto. Ancora controverso il giudizio sull’individuazione dell’eventuale ruolo delle figure di coordinamento sempre rispetto a quanto previsto dal CCNL.

Maura Settimo, Segretario Uiltucs AL: “Per noi e per tutti i dipendenti dell’appalto mense scolastiche è una grande vittoria e il riconoscimento nonché l’applicazione di un principio importantissimo del contratto nazionale che tutela i lavoratori e le lavoratrici nella delicata fase di cambio di appalto. Proprio questa è la ragione che ci ha portato all’avvio del percorso legale ormai intrapreso più di un anno fa”.

Sono previste ulteriori date di udienza nei prossimi giorni per altri lavoratori.