dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

L’assessore al Sistema Educativo Integrato, Maria Teresa Gotta, ha effettuato, oggi, una visita a sorpresa in alcune scuole della città per testare di persona la qualità del servizio mensa.

Prima tappa l’asilo nido e Scuola per l’Infanzia ‘Pietro Micca’, a seguire il plesso di studio della scuola Ferrero.
“Ho voluto testare di persona sia la qualità del cibo che il funzionamento e l’organizzazione del personale all’interno delle strutture comunali e statali della città – ha spiegato l’assessore Gotta – e sono molto soddisfatta di quello che ho visto. La visita è stata improvvisata e sono stata colpita in modo favorevole dal confronto con gli operatori, dall’organizzazione interna, ma anche e soprattutto della qualità del cibo che viene offerto ai bambini e che ho personalmente testato. Non posso che esprimere un giudizio positivo come testimoniano, tra l’altro, i visi soddisfatti dei bimbi che ho visto mangiare con gusto, non solo nella scuola primaria, ma anche e sopratutto presso l’asilo nido dove il pasto, si sa, costituisce sempre un momento molto delicato.
Gli operatori, ben organizzati e preparati, mi hanno confermato come anche il giudizio dei genitori che sia stato soddisfacente.

Ci sta a cuore il benessere dei bambini e siamo molto attenti alla qualità del servizio. La verifica che effettuiamo è puntuale in modo da mantenere costante l’attenzione. Infatti, non ci fermiamo qui, ma programmeremo altre visite ed altre iniziative di sensibilizzazione nei prossimi giorni”.
Proprio in quest’ottica si colloca il convegno dal titolo “La salute vien mangiando” organizzato dall’assessorato al Sistema Educativo Integrato e dall’ assessorato alla Salute del Comune di Alessandria in collaborazione con il Comitato Mensa delle scuole cittadine, in programma giovedì 3 ottobre, alle ore 18, presso l’Ex Taglieria del Pelo in via Wagner 38/D.

L’incontro, tenuto dalla dr.ssa Elisabetta Borgini, medico chirurgo specialista in Scienza dell’Alimentazione, è rivolto ai genitori, agli insegnati ed agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado e vuole focalizzare l’attenzione su una corretta ed equilibrata alimentazione nelle diverse fasi della crescita.
“Si tratta di un ulteriore contributo che vogliamo dare per testimoniare la nostra attenzione al tema – ha concluso l’assessore –. Occorre comprendere, sin da piccoli, il valore del pasto come momento educativo perché è fondamentale, avere un buon rapporto con il cibo ed essere educati ad una corretta alimentazione varia, ma gustosa, aprendo il palato a nuovi gusti e nuovi sapori ed imparare a mangiare in modo sano ed equilibrato”.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x