dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Venerdì 6 marzo, presso il Palazzo del Monferrato di Alessandria alle ore 17:30, la F.I.D.A.P.A sezione di Alessandria, nella figura della presidente Graziella Firpo, in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale, ricordando che rappresenta un’associazione di donne, presenterà il libro DONNE NELLA GRANDE GUERRA – in particolare la storia di “ROSA GENONI, sarta per la Pace” relatrice Marta Boneschi (giornalista e saggista) .
Qual è stato il ruolo delle donne italiane nella Grande Guerra? In tutti i paesi belligeranti, il conflitto fu un’occasione di emancipazione per le donne, che si trovarono a rimpiazzare in molte funzioni gli uomini partiti per il fronte ….. Ma il libro racconta anche di una spia, di un’inviata di guerra, delle intellettuali che militarono pro o contro la guerra: Rosa Genoni, pioniera della moda italiana, che abbandona il lavoro e si batte contro la guerra.  
Rosa all’Expo 1906 a Milano vince il Gran Premio della Giuria, inizia a scrivere per i giornali, e la sua carriera toccherà l’apice negli anni compresi tra il 1908 e il 1912. Si occupa di moda e costume, ma lo scoppio del primo conflitto mondiale arresterà l’intensa attività della creatrice milanese, facendo prevalere sugli altri i suoi interessi sociali: viene ricordata per il fervente impegno politico, per la militanza anti interventista negli anni della Grande Guerra. Nel 1915 è l’unica delegata italiana al Primo Congresso Internazionale delle Donne in Olanda, un’associazione di sole donne che si muoverà per l’Europa a chiedere a tutti i capi di Stato di fermare la guerra non per armistizio ma per tacito accordo….
Interverranno all’ incontro lo storico alessandrino Roberto Livraghi, che introdurrà il momento storico in cui si svolgono le vicende prese in considerazione, e la Presidente Distrettuale FIDAPA Selma Chiosso, che ricorderà come la FIDAPA sia nata negli Stati Uniti proprio nell’immediato primo dopoguerra.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x