dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo
A fronte di una “crisi conclamata delle culture politiche tradizionali”, esiste una cultura della cittadinanza, dei diritti e dei doveri, rispondente e responsabile convinta che i cittadini, debbano contare… E non più essere contati (www.associazionearcipelago.it).
Queste le motivazioni che hanno spinto gli associati di Arcipelago ad accogliere in Alessandria il prossimo venerdì 22 gennaio 2016 uno degli autori del saggio “Manifesto per la Sinistra e l’Umanesimo sociale”, uscito a fine 2015 per i tipi di Mimesis e scritto da Paolo Ercolani e Simone Oggionni, entrambi impegnati in un nutrito giro di conferenze e convegni alimentati in tutta Italia proprio dalla loro opera.
L’occasione offerta in Alessandria dall’associazione politicoculturale Arcipelago avrà luogo nella sala conferenze Alexala nel chiostro di Santa Maria di Castello, sull’omonima piazza, dalle ore 18,45 alla presenza del professor Paolo Ercolani, che insegna filosofia all’Università degli Studi di Urbino, autore di molti libri ed articoli scientifici, collaboratore del Corriere della Sera per il dorso La lettura, per il Manifesto, Micromega, collaboratore con il canale filosofia di Rai International; è fondatore e Presidente dell’Osservatorio filosofico (www.filosofiainmovimento.it).
Nell’introduzione si legge“(…) Priva di una chiave di lettura del tempo presente, disancorata dal suo popolo, la Sinistra si è trovata inevitabilmente e colpevolmente disinnescata anche nella effettiva capacità di determinare cambiamenti concreti e orientare in termini di democrazia e giustizia sociale le politiche dei governi (…)”.
Ad affiancare il professor Ercolani ci saranno Carlo Viscardi, presidente di Arcipelago, ed il professor Luciano Fasano, del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano.
Il coordinamento dei lavori sarà affidato a Claudio Braggio, esperto di comunicazione, il quale avrà anche il compito di inserire gli interventi del pubblico.
La conclusione della presentazione è prevista intorno alle ore 20,oo con la possibilità di proseguire la discussione con i relatori alla cena, partecipazione a prezzo modico, all’Isola Ritrovata (occorre prenotare al 347-1239563).

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x