dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

È in programma per giovedì prossimo, 21 maggio, alle ore 18,30 nella Sala consiliare del Comune di Casale Monferrato un nuovo incontro per fare il punto della situazione sugli interventi di lotta biologica e integrata alle zanzare.

«Come promesso – ha ricordato l’assessore all’Ambiente, Luca Gioanola – diamo l’avvio a una serie di incontri periodici con i Comuni del territorio per un percorso condiviso e trasparente sulla lotta alle zanzare. Sarà l’occasione anche per confrontarsi con i tecnici dell’Ipla, l’azienda attuatrice del progetto per conto della Regione Piemonte: un momento molto importante sia per verificare i primi riscontri sia per programmare le azioni che ognuno (azienda, Comuni, cittadini) potrà intraprendere, per la propria parte, per contrastare in modo sempre più efficace i fastidiosi insetti».

Quest’anno il progetto si concentrerà nei trattamenti a terra, con il coinvolgimento dei risicoltori, e con azioni extra-risicoli (urbani e non) che rendano partecipi attivamente anche i cittadini, attraverso interventi di monitoraggio, formazione e informazione.

«L’incremento importante dei Comuni aderenti al progetto, una decina in più rispetto all’anno precedente, con una decisa inversione di tendenza che vedeva una inesorabile perdita di adesioni e di fiducia – ha spiegato l’assessore Gioanola – ci permetterà di proseguire in questo importante progetto con forza e grande credibilità, anche nel chiedere continui contributi agli Enti superiori. I continui aggiornamenti, le rendicontazioni condivise passo passo, la trasparenza, potranno essere il valore aggiunto non solo per migliorare il servizio, ma anche per riunire l’intero territorio in questo progetto di grande incidenza sulla qualità della vita, sulla salute e sulla ricettività del nostro bellissimo Monferrato. Amministrazioni comunali ad oggi mancanti aderiscano, capendo quanto sia fondamentale impegnarsi in quest’azione congiunta e per dare un segnale forte di coesione alla Regione Piemonte affinché continui, e incrementi, gli investimenti per la lotta alle zanzare».

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x