dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Parte il biennio dedicato alla disabilità femminile. E’ questo il tema principale scelto da Zonta Club Alessandria per il 2018-2020, a cui si aggiungono gli impegni caratterizzanti il Club che nel 2019 festeggerà il Centenario: borse di studio, concorso nazionale per cortometraggi a regia femminile, campagna anti-violenza ‘Zonta Says NO to violence aganist women’.

Per il biennio del Centenario (20ennale a livello locale) sono state fatte scelte straordinarie: la presidente 2018-2019 è Elisa Lombardi (avvocato, dirigente amministrativo di un istituto che si occupa di istruzione, collaboratrice di un noto studio notarile) e sarà affiancata dalla co-presidente Simonetta Bisio (dir. amm. Bisio Progetti, Gruppo Guala). Nell’anno seguente i ruoli si invertiranno e le due donne condivideranno la leadership e gli obiettivi, primo fra tutti sensibilizzare la popolazione sulla disabilità: “La cifra di una comunità civile deve essere l’inclusione senza distinzione di condizioni e abilità. Zonta Club farà informazione, organizzerà iniziative per fare educazione sulla disabilità e proporrà interventi concreti che coinvolgeranno tutti i cittadini – ha spiegato la Lombardidando voce a chi rivendica il diritto di avere le stesse tutele e opportunità dei normodotati, diritti che purtroppo sono ancora disattesi”.

Elisa Lombardi è coinvolta nel sociale da quando era ragazzina: è cresciuta impegnandosi per Assefa, associazione che da oltre 30 anni si occupa di adozioni a distanza e microcredito femminile in India; da sette anni  fa parte di Zonta Club e “non poteva esserci modo migliore, per festeggiare i miei 40 anni, che ricevere il martelletto e poter dare il mio contributo nel cambiare la vita delle donne”.

Elisa Lombardi e Simonetta Bisio saranno coadiuvate da un Consiglio Direttivo molto coeso di cui fanno parte: Rosanna Chiappino, le past president Anna Girello, Oria Trifoglio, Gabriella Daini, e con ruoli specifici Mimma Caligaris, vice presidente, Nadia Biancato, tesoriera, Carla Gallini, segretaria verbalizzante, Maria Angela Pozzoli segretaria corrispondente, Geromina Benso, cerimoniera.

In occasione del Ballo della Rosa di fine estate (28 settembre, chair Roberta Reposo) sarà annunciato anche il progetto internazionale che Zonta si impegna a sostenere.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.