dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato inviatoci dalla Lega per l’Abolizione della Caccia di Alessandria:

Dopo lo sconcertante episodio, per cui stiamo valutando la possibilità di presentare esposto alla procura della Repubblica, che ha visto la morte di alcune tartarughe ed alcuni pesci nel laghetto davanti alla stazione, il Comune si è reso di nuovo protagonista in negativo con la trovata di allontanare i cani dei Vigili Urbani per cederli in comodato d’uso al carcere di Asti.

A parte il mero discorso economico, i cani – Fox e Nitro – sono stati infatti acquistati dal Comune con i soldi dei contribuenti e darli in comodato d’uso significa aver buttato via questi soldi, non è stato chiesto ai cittadini come la pensino a riguardo.Ancor più grave il fatto che sembrerebbe non essere stata tenuta minimamente in considerazione la sofferenza e gli eventuali traumi che si potrebbero causare agli animali.

I due cani hanno vissuto in casa fino a questo momento e non sono, dunque, più abituati alla vita di canile che gli si prospetterebbe con il trasferimento ad Asti . Questa situazione potrebbe provocare agli animali coinvolti una sofferenza psicologica notevole.

Come associazione siamo contro ogni acquisto, allevamento e sfruttamento di animali e  facciamo un appello all’Amministrazione per ridiscutere il futuro di questi cani, magari trovando il modo di affidarli definitivamente in adozione ai loro conduttori, che oltretutto già provvedono al loro mantenimento.

La situazione in atto conferma nuovamente l’inopportunità che Enti ed Istituzioni comprino animali. Del resto, i Comuni più attenti evitano questi acquisti proprio per evitare sofferenze come quelle che si stanno prospettando per i due pastori tedeschi della Polizia Municipale di Alessandria.
La storia di Fox e Nitro ci ricorda una volta di più quanto sia necessaria ed urgente una riforma legislativa che attribuisca agli animali lo status di esseri viventi senzienti e non di cose.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x