dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La Consulta alle Pari Opportunità e l’Assessorato comunale alle Politiche di Genere presentano il calendario delle iniziative in occasione della

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne, l’Assessorato alle Politiche di Genere e la Consulta alle Pari Opportunità della Città di Alessandria, insieme alle numerose Associazioni che ne fanno parte, hanno organizzato anche per quest’anno una nutrita serie di manifestazioni, incontri e spettacoli.

Lo scopo è riflettere insieme sulla necessità che la battaglia per il diritto delle donne al rispetto e a un diverso modo di vivere le relazioni, sia presa in carico da tutti e diventi abitudine quotidiana.

«è importantedichiara l’Assessore comunale alle Politiche di Genere, Maria Teresa Gottariflettere su questi temi che, nel mondo di oggi, sono ben lungi dall’essere debellati e, anzi, si presentano ogni giorno, sempre più numerosi, nella loro tragica attualità. Non ne possiamo davvero più di leggere episodi di cronaca che scuotono quotidianamente le nostre coscienze».

«Per questo — sottolinea ancora l’Assessore Gottanon bisogna smettere di interessarsi e riflettere su questi temi e il lavoro e il confronto sempre più esteso su di essi, con tutti gli strumenti possibili, devono essere una costante per tutti i cittadini. Donne e uomini ognuno nel proprio ruolo devono prendersi insieme questa responsabilità».

«L’iniziativa della Consulta delle Pari Opportunità del Comune di Alessandria di integrare al marzo donna un periodo di riflessione concomitante con il 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne, è diventata una consuetudine che — per Marzia Maso, Presidente della Consulta — fortemente auspichiamo possa continuare a lungo nel tempo nella nostra Città. Per questo, sono orgogliosa di presentare, insieme all’Assessore, tutte le iniziative pensate e organizzate dalle Associazioni partecipanti, segno della vivacità del dibattito all’interno della Consulta».

Le Associazioni presenti in Consulta hanno deciso pertanto di lanciare un forte messaggio con iniziative — presentate nell’odierna conferenza stampa — che iniziano il 18 novembre 2016 e si concluderanno il 10 dicembre, Giornata mondiale per i Diritti umani.

Tra gli eventi è inclusa la tradizionale serata del 25 novembre, organizzata insieme al Conservatorio Statale di Musica “Antonio Vivaldi” di Alessandria e che sarà l’occasione per far sentire la voce di tutte le Associazioni che compongono la Consulta.

Si è inoltre appoggiata l’iniziativa del Cissaca a favore dell’Ostello Femminile di Alessandria e che propone uno spettacolo teatrale il 21 dicembre e una raccolta di indumenti — soprattutto intimi e di generi sanitari (sapone, spazzolini, ecc) — per le donne dell’Ostello: una raccolta che, come quella effettuata a favore dei detenuti l’anno scorso, si auspica abbia nuovamente un’ampia rispondenza.

—————————

Questo il calendario di tutte le iniziative del Programma 2016:

18 Novembre – ore 14.00

Aula Magna – Alexandria International School – via Don Luigi Orione 1, Alessandria

Zonta Club Alessandria in collaborazione con Associazione Stampa Subalpina e Associazione Me.Dea

Corso di aggiornamento per i giornalisti del Piemonte sul tema “Le parole della violenza” per giornalisti e pubblicisti (ma aperto a tutti).

22 novembre – ore 11.00

Sala Ferrero – Teatro Comunale – viale della Repubblica, Alessandria

Fidapa BPW Italy

Cerimonia di premiazione del concorso “Crea un logo per la Carta dei Diritti della Bambina” rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado di Alessandria e provincia

25 novembreore 12.00

Cappella del Cimitero urbano di Alessandria

Consulta Comunale alle Pari Opportunità

Consegna delle Rose bianche in memoria delle donne vittime di violenza.

25 novembreore 21.00

Conservatorio Statale di Musica “Antonio Vivaldi” – via Parma 1, Alessandria

Consulta Comunale alle Pari Opportunità in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “Antonio Vivaldi” di Alessandria

Tradizionale” serata di letture e musica dedicata quest’anno al tema “Le voci della differenza”. Per l’occasione, Zonta Club & Tatù per Me.Dea.

25 novembreore 21.00

Teatro Parvum – via Mazzini 85, Alessandria

Consulta Comunale alle Pari Opportunità

Via Crucis Bianco Pazzia”: spettacolo a cura della Compagnia delle Quinte e dei Fondali, in favore di Me.Dea. Dramma in due atti in cui si racconta la vicenda di una donna che, in seguito alle violenze a cui il padre sottoponeva lei e la madre, trova sfogo al suo dolore procurandosi delle lesioni cutanee. Viene ricoverata con un TSO e conoscerà un medico a cui stravolgerà la vita.

26 novembredalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00

Sala Ferrero – Teatro Comunale – viale della Repubblica, Alessandria

Amministrazione Comunale di Alessandria

Convegno multidisciplinare “Tante bambine, tanti bambini… una città” sui Diritti e la Tutela dell’Infanzia. L’articolazione del convegno prevede una pirma parte in plenaria (dalle ore 09.00 alle ore 13.00) e una seconda parte dedicata ai work-shop (dalle ore 14.00 alle ore 17.00). La partecipazione è gratuita.

26 novembredalle ore 17.00 alle ore 18.30

Da Palazzo Comunale (piazza della Libertà) a Piazzetta della Lega – Alessandria

Zonta Club Alessandria in collaborazione con Associazione Stella Bianca Laura Garavelli

Fermiano l’infibulazione”: una Staffetta di sensibilizzazione nelle vie del Centro storico e un momento informativo conclusivo in piazzetta della Lega sul tema dell’infibulazione, una forma di violenza sulle donne tra le più aberranti sotto il profilo fisico e psicologico.

5 dicembreore 17.30

Associazione Cultura & Sviluppo – piazza De Andrè, Alessandria

Associazione Cultura & Sviluppo, Zonta Club Alessandria, AIDM (Associazione Italiana Donne Medico)-Sezione di Alessandria e Associazione Stella Bianca Laura Garavelli

Presentazione del libro “In lei tutte le donne del mondo” alla presenza dell’autore, il chirurgo Maurizio Molan, e di Valeria Straneo.

Il libro è dedicato a Samia Yusuf Omar, atleta somala di ventuno anni, morta nel 2012 al largo di Lampedusa mentre tentava di raggiungere le coste italiane.

10 dicembreore 10.00

Casa di Reclusione di San Michele, Alessandria

Zonta Club Alessandria in collaborazione con Direzione della Casa di Reclusione di San Michele e Conservatorio Statale di Musica “Antonio Vivaldi” di Alessandria

In occasione della Giornata dei Diritti Umani, il tradizionale Incontro con i detenuti della Casa di Reclusione di San Michele si declinerà quest’anno con il Reading “Ci vuole rispetto”.

21 dicembreore 21.00

Teatro Alessandrino – via Verdi, Alessandria

CISSACA

Serata a favore dell’Ostello femminile con lo spettacolo “So this is Christmas”, una produzione Associazione Commedia Community con la partecipazione del coro “Le Note sui Registri” – cantanti solisti: Christian Primavera, Cristian Catto, Luca Di Stefano, Selena Bricco (Take me out e The Voice in tv). Narratrice: Federica Sassaroli

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x