dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Un nuovo anno è alle porte, un anno pieno di novità per quanto riguarda mode e tendenze, anche nell’arredamento delle case italiane e di Alessandria. Già ci si chiede quali tendenze faranno da padrone negli interni delle abitazioni e nei giardini. Tra fiere e cataloghi si nota che la novità nell’arredamento del 2015 è la riscoperta della natura dentro gli appartamenti come nei giardini.

La natura sarà una fonte di ispirazione nelle case dell’anno che sta per arrivare: declinata in varie forme e stili, sarà il pretesto per modelli decorativi nuovi, con colori vivaci e materiali ecocompatibili. Una tendenza, quella dell’utilizzo di materiali ecocompatibili, già notata negli anni scorsi: oggi si fa sempre più attenzione al rispetto per l’ambiente. Attenzione per l’impatto ambientale e benessere. Perchè la salute passa anche attraverso i luoghi dove abitiamo. Il focolare domestico diventerà così luogo dove riscoprire sè stessi e l’amore per la natura.

Tra le novità 2015 compaiono dunque materiali naturali, fonti di energia rinnovabile, illuminazione naturale e riciclo dell’acqua. Più nello specifico saranno usati molto tessuti come lino, juta e cotone per i tendaggi, materiali riciclati per l’oggettistica e i mobili. Soprattutto nell’ultimo caso ci sarà spazio per la creatività e il tutto all’insegna dell’ecosostenibilità. Per quanto riguarda le decorazioni sarà l’anno dei motivi floreali. La luminosità sarà garantita da ampie vetrate, così da sfruttare la luce naturale, anche gli spazi per muoversi saranno ampi, per garantire più libertà.

I giardini saranno protagonisti dell’erredamento delle case nel 2015. I giardini e i cortili saranno spazi abitativi da sfruttare come gli interni, con mobili per esterni, gazebo e panchine. Ma la novità dell’anno è l’uso delle piscine da giardino. Secondo diverse fonti è in aumento il numero di possessori di piscine fuori terra. Questa parte di arredamento sta diventando un vero must tra gli italiani, anche per via delle dimensioni che possono variare, e quindi sono adattabili a ogni tipo di giardino, anche quelli più piccoli. Di dimensioni grandi o piccole, interrate o seminterrate, le piscine sono il clue degli esterni delle abitazioni, punto di relax e di divertimento nelle giornate estive.

piscina-giardino

Foto piscine fuori terra di galaxyprice.com

Una tipologia di piscina molto apprezzata è quella gonfiabile, pratica e facilmente trasportabile. Le forme variano dalla rotonda alla rettangolare, alcuni modelli hanno anche le scalette per poter entrare nella vasca più facilmente. I sistemi di filtraggio permettono di mantenere l’acqua sempre pulita, garantendo le migliori condizioni igieniche, mentre il rivestimento in pvc o altri materiali consentono una presa antiscivolo, per potersi muovere in sicurezza. Le piscine sono insomma un pezzo di arredamento che unisce divertimento, relax ed estetica.

Accanto alle piscine troveremo altri pezzi di arredamento tipici da giardino. Dai gazebo alle sedie a sdraio, dai tavolini ai barbeque. Il giardino diventa sempre più il luogo dove trascorrere le serate estive, ma anche le belle giornate in tutto l’arco dell’anno, tra attività come il giardinaggio e altri hobby. Una zona abitativa che fa riscoprire il piacere di stare insieme, in famiglia o con amici, nelle serate primaverili ed estive, quando ci si può intrattenere tra un cocktail sulla sedia a sdraio e un tuffo in piscina.

L’arredamento del 2015 riscopre dunque la natura e il rispetto per l’ambiente, in Italia e anche ad Alessandria le case saranno arredate con mobili e oggetti secondo le ultime tendenze, con materiali ecosostenibili, motivi decorativi che ricordano fiori e piante. Ma come si è visto il pezzo forte delle case dell’anno venturo saranno i giardini, veri e propri spazi da riscoprire tutto l’anno. Arredati con mobili per esterni all’ultima moda e dotati di piscine, diventano uno dei luoghi della casa più amati da tutta la famiglia.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x