dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Tra le novità fiorite da alcuni mesi sul nostro territorio l’associazione Human Art, sita in Borgo Rovereto, in via Volturno 29, ha aperto le sue porte ai cittadini proponendo percorsi di counselling individuale, di coppia o gruppo, laboratori espressivo-relazionali (Libere, Dimmi di Me) e workshop di fotografia sociale. In questo spazio, insieme alle molteplici metodologie, l’arte e la creatività di ognuno diventano strumenti privilegiati per l’espressione di sé, per la cura, l’ascolto dei cambiamenti e delle trasformazioni necessarie al miglioramento della relazione con sé stessi e con gli altri.
Lo spazio ospiterà il 29 ottobre la presentazione del libro “Codice dei desideri, manuale pratico per realizzare te stesso” Anima edizioni, alla presenza dell’autrice Maria Elena Aimo che ci accompagnerà alla scoperta della nostra capacità di desiderare per orientare la nostra vita alla sua piena realizzazione. Un aperitivo accoglierà dalle 18,30 chi si lascerà incuriosire e chi vorrà esplorare la domanda “siamo ancora capaci di desiderare?”.
Tra le diverse iniziative proposte in occasione della giornata contro la violenza sulle donne (25 novembre), anche l’associazione sarà attiva sostenitrice degli eventi previsti in quella settimana. Il lancio di un nuovo format partirà proprio da Alessandria e dallo spazio di Human Art toccando successivamente altre città e coinvolgerà nella conduzione due dei tre soci fondatori dell’associazione.
Dopo anni di formazioni personali e professionali, di preziosi incontri e collaborazioni, di “combattimenti” interni e non solo, Elena Bongiovanni, ex titolare della nazionale italiana di kickboxing, educatrice e counselor sistemico relazionale CNCP, ha deciso che è arrivato il momento di dar vita a: “ConTatto Sicuro, DD Diversamente Difesa.
Corso di consapevolezza, autoprotezione e scoperta”, un corso di autodifesa, che lei preferisce chiamare di consapevolezza, autoprotezione, e sensibilizzazione innovativo e diverso dalle tante proposte già conosciute.
Tra i preziosi incontri che hanno contribuito alla preparazione e alla definizione del corso in questi anni anche quello con Francesca Brancato, professionista esperta, formatrice e counselor sistemico relazionale CNCP, co-conduttrice insieme a lei del corso. Entrambe specializzate sulla violenza di genere, sulle dinamiche di potere, sulla dipendenza
affettiva e sulla valorizzazione dei segnali emessi dal proprio corpo e delle emozioni, hanno unito le loro competenze professionali, sportive ed umane per offrire un contributo ad un cambiamento culturale possibile.
Il corso (DD.1) si svolgerà nelle serate del 12, 19 e 26 novembre dalle ore 20 presso Human Art e nell’ultima serata sarà possibile decidere se iscriversi anche ai successivi DD.2 e DD.3. In occasione del 25 novembre il corso sarà esclusivamente per le donne, ma è fortemente suggerita la presenza degli uomini per le prossime edizioni.
Per informazioni e iscrizioni 333.6612598 (entro venerdì 8 novembre).

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"