dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Inaugurata, nella giornata odierna, la “Stanza tutta per sé” presso il Comando Compagnia di Acqui Terme. Il progetto è nato nei mesi scorsi, a livello nazionale, da una collaborazione tra il Soroptimist International e l’Arma dei Carabinieri per la realizzazione, all’interno dei Comandi dell’Arma, di stanze dedicate all’ascolto di vittime di violenza o comunque di soggetti delle “fasce deboli” (anziani e bambini).

Si tratta di un ambiente per vittime di violenza dedicato, sobrio e confortevole in cui le donne e i bambini possano sentirsi ascoltati da operatori sensibili e preparati.

Nell’aula per le audizioni, i militari dell’Arma specializzati nei reati che colpiscono le fasce deboli ascolteranno, consiglieranno e soprattutto proteggeranno le vittime di violenza.

Il progetto, finanziato interamente dal Club Soroptimist di Acqui Terme con la collaborazione di altre associazioni, ha mosso i suoi primi passi alcuni mesi addietro, quando al Comando Compagnia dei Carabinieri di Acqui Terme è giunta l’istanza da parte del sodalizio.

Nei giorni scorsi, terminate le incombenze burocratiche e logistiche, la “Stanza tutta per sé” ha visto la sua definitiva realizzazione e da ciò è sorta l’esigenza di una sua sobria ma formale inaugurazione. Nella mattinata odierna, si è proceduto al simbolico taglio del nastro alla presenza del Comandante Provinciale dei Carabinieri, Col. Enrico SCANDONE, della Presidente del Tribunale di Alessandria, Dott.ssa Sandra CASACCI, del Procuratore della Repubblica di Alessandria, Dottor Mario D’ONOFRIO, della Presidente Nazionale del Soroptimist International Dott.ssa Leila PICCO, del Sindaco di Acqui Terme, Rag. Enrico Silvio BERTERO, di altre autorità locali e soci del Soroptimist club di Acqui Terme.

Negli interventi che hanno preceduto l’aspetto formale, sia la Presidente Nazionale del Soroptimist che il Comandante Provinciale dei Carabinieri hanno evidenziato la forte sinergia tra le due istituzioni, al fine di poter migliorare l’attività dell’Arma in un campo delicato quale quello della violenza di genere. Si tratta, è stato detto, di un locale che si spera di non dover mai usare ma che, se necessario, potrà garantire quella tranquillità – per quanto possibile in situazioni simili – necessaria a ben operare.

Il 19 gennaio scorso era stata inaugurata un’altra “Stanza tutta per sé” presso la sede del Comando Compagnia Carabinieri di Casale Monferrato, sempre in collaborazione fra il Soroptimist Club e il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e, a livello locale, con la collaborazione della Compagnia Carabinieri di Casale Monferrato.

È in previsione l’apertura di analoga struttura presso il Comando Carabinieri di Alessandria.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x