dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Sono tra i frutti più amati dell’estate, assieme alle pesche, ricche di vitamina A: turti i tipi di frutta sono l’ideale per la dieta anti caldo, in vista della prova costume.

É tempo di albicocche e Coldiretti Alessandria per celebrare questo frutto ricco di vitamina A ha deciso di dedicarle un’intera settimana.
Si potranno trovare, direttamente dal produttore al consumatore, negli Agrimercati di Campagna Amica che ogni settimana vengono allestiti in diverse aree della provincia.
Le albicocche sono tra i frutti più amati dell’estate e proprio in questa stagione sono utili per proteggere la nostra pelle che viene esposta al sole più a lungo rispetto ad altri periodi dell’anno. Il consumo di albicocche è consigliato soprattutto per il loro contenuto di fibre e di beta-carotene.
La polpa delle albicocche è morbida e la loro buccia è vellutata e sottile, si possono gustare così come sono oppure aggiungerle alle macedonie, usarle come ingredienti per frullati, succhi fatti in casa e gelati oppure per preparare delle confetture.
Albicocche ma non solo. Tutti i tipi di frutta e di colori nella dieta anti caldo che sarà lanciata in questi giorni nei farmers’ market di Campagna Amica per affrontare le temperature sopra i 30 gradi che si annunciano per l’estate e per reggere, con dignità, la prova costume: la frutta, infatti, è una delle migliori soluzioni contro l’afa e permette anche di saziarsi e di non esagerare con le calorie.
In questo modo sarà più facile seguire le regole dettate dall’educazione alimentare, ossia effettuare una spesa di qualità ma che sappia rispondere alle esigenze dei consumatori.
Con il grande caldo, consumare carote, insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, albicocche, fragole o ciliegie serve a preparare l’abbronzatura estiva ma anche a difendersi dai colpi di calore con un ottimo rapporto prezzo/qualità.
Il primo posto è conquistato indiscutibilmente dalle carote che contengono ben 1200 microgrammi di Vitamina A o quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile. Al posto d’onore salgono gli spinaci che ne hanno circa la metà, a pari merito con il radicchio mentre al terzo si posizionano le albicocche seguite da cicoria, lattuga, melone giallo e sedano, peperoni, pomodori, pesche gialle, cocomeri, fragole e ciliege che presentano comunque contenuti elevati di vitamina A o caroteni.
“Con il caldo infatti è importante consumare frutta e verdura fresca, fonte di vitamine, sali minerali e liquidi preziosi per mantenere l’organismo in efficienza e per combattere i radicali liberi prodotti come conseguenza dell’esposizione solare. – afferma Coldiretti Alessandria – Antiossidanti “naturali” sono infatti le vitamine A, C ed E che sono contenute in abbondanza in frutta e verdura fresca. Alla buona alimentazione vanno accompagnate regole di buon senso nell’esposizione al sole soprattutto all’inizio della stagione”.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x