LA RADIO; IL PRIMO MEZZO DINFORMAZIONE.

0
321

LA RADIO; IL PRIMO MEZZO DINFORMAZIONE.La radio è un grande medium in crescita presso il pubblico (dati AUDIRADIO) ma anche presso gli inserzionisti a carattere pubblicitario (dati NIELSEN). L immediatezza; la gratuità; la complementarietà di fruizione per le persone alle loro attività nella giornata e soprattutto la portatilità del mezzo sono punti di forza che una società sempre più mobile ha sposato. Dalle 6 del mattino alle 20 di sera tutte le radio battono tutte le televisioni (confronto contatti AUDIRADIO/AUDITEL) per ben 2;5 a 1. Il mezzo che accompagna le persone nella loro giornata mentre vivono e lavorano vince dunque su quello che tiene gli individui seduti davanti a un teleschermo; peraltro quasi solo dopo le ore 20. La radio è il primo mezzo di informazione della giornata come testimoniato anche da una grandissima offerta di attualità nazionale rappresentata dai canali di RADIO RAI ma anche di RADIO 24; la prima emittente privata News/Talk a livello nazionale. Gli ascoltatori seguono la radio perché è il contatto con il mondo che comunica i fatti mentre accadono. Magia della radio.RADIO GOLD ALL-NEWSGli ascoltatori sono sintonizzati alla radio mediamente per 3 ore al giorno in prevalenza dallauto ma anche da casa; dallufficio e dai luoghi pubblici. Il numero medio delle emittenti selezionate quotidianamente è 3. Lascoltatore ha emittenti preferite ma non una radio ideale nel senso che si orienta alle funzioni di musica; di informazione e di intrattenimento sulla base delle esigenze. Nellambito dei cocktail di selezione degli ascoltatori di Alessandria e provincia; RADIO GOLD ha deciso di offrire una funzione specifica ed esclusiva; quella dellinformazione locale. Per sapere Cosa succede ad Alessandria e in provincia basta sintonizzarsi in qualsiasi momento; in pochi minuti si trovano le notizie dei Giornali Radio; le utilità di Meteo e Mobilità e gli Approfondimenti. La missione di RADIO GOLD è di selezionare COSA ACCADE e COSA E UTILE SAPERE trasformando notizie in storie; dati in suggerimenti; il coinvolgimento dei protagonisti locali; degli esperti e degli ascoltatori in tempo reale è un elemento di garanzia di vivacità intellettuale di un mezzo che desidera accompagnare il percorso di modernizzazione delle istituzioni e di crescita dei cittadini.

Print Friendly, PDF & Email