dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

E’ stata presentata ieri pomeriggio presso la Sala Giunta della Provincia di Alessandria; Palazzo Ghilini; la rassegna musicale itinerante intitolata Note di Salute; realizzata dall’Orchestra Classica di Alessandria ed ideata da Lilt ; Lega italiana per la lotta ai Tumori; rappresentata ad Alessandria e a livello provinciale dal dott. Pier Giacomo Betta; con la finalità di veicolare sul territorio il messaggio culturale coniugato alla campagna preventiva di salute che dal 1937 l’associazione sopra citata diffonde sul nostro territorio.
Marica Barrera; Consigliere provinciale in rappresentanza di Paolo Filippi; in apertura di conferenza stampa ; oltre al ringraziamento per gli organizzatori sottolinea ‘la grande capacità della Lilt di coinvolgere i cittadini in iniziative sempre molto piacevoli interessanti sul piano della cultura e dell’educazione sanitaria. Salute e Cultura; connubio importante’.
Il dott.Pier Giacomo Betta nell’illustrare l’iniziativa parla di un ennesima sfida della Lega Tumori che si reca attraverso progetti sempre nuovi ed originali laddove la gente si raccoglie; nei luoghi di raduno e di svago dove chi non è toccato dalla malattia decide di trascorrere un piacevole momento culturale e d’intrattenimento ed è quindi piu’ ricettivo per il messaggio che Lilt vuole diffondere…’.E’ in preparazione anche un libretto dedicato al piacere della Convivialità e al mangiar sano’; dice Patrizia Longo; rappresentante della Consulta regionale Lilt. ; annunciando quindi un ulteriore imminente iniziativa dell’attivissima associazione.
‘La rassegna prenderà il via con una serata importante; il 9 novembre p.v. alle ore 21 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze e d Innovazioni tecnologiche intitolata ‘La strada….della prevenzione’; espone Luciano Girardengo ; Presidente dell’Orchestra Classica di Alessandria; con musiche; canzoni e colonne sonore dedicate alle quattro ruote eseguite dai Cluster con i solisti dell’Orchestra Classica di Alessandria e proseguirà con altri cinque appuntamenti altrettanto allettanti e che si svolgeranno in location diverse del territorio; aventi sempre come sfondo l’educazione preventiva alla salute e d al benessere; leit motif di tutta la Rassegna’.
Sponsor fondamentali per la realizzazione dell’iniziativa sono in primis la Fondazione Cassa di risparmio di Torino; Paglieri; Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria; ASL Regione Piemonte; Università degli studi di Genova Università del Piemonte Orientale ‘Amedeo Avogadro’ ed i Rotary Club Gavi.Libarna-Acqui Terme e Casale Monferrato; che con grande impegno hanno seguito le fasi della realizzazione sempre nello spirito rotariano della promozione della cultura; unita in questo caso alla medicina preventiva.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x